Camilla Costanzo e il rapporto con papà Maurizio: “Non è mai morto, vive in me”

Camilla Costanzo, giornalista e scrittrice, ha condiviso aneddoti e ricordi, in occasione del secondo anniversario della scomparsa del padre. Vediamo quali sono state le sue parole.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Camilla Costanzo, a due anni dalla morte del papà, il 24 febbraio 2023, ricorda così il papà Maurizio, come riportato da Il Corriere della Sera:

Siamo andati a trovarlo al cimitero, al Verano nell’anniversario. Ma lui non è lì. Io sono certa della sopravvivenza di qualcosa che potremmo chiamare anima:

nulla a che vedere con una religione ma sono certa che papà sia in qualche modo entrato dentro di me e faccia parte di ciò che sono io oggi, ho una nuova energia e penso di averlo riconquistato.

Camilla Costanzo e papà Maurizio: la difficoltà nel vivere il quotidiano

Camilla Costanzo ha raccontato delle difficoltà nel riuscir a godersi il papà fin da piccola, per via del lavoro, che lo ha sempre tenuto tanto impegnato:

Non ho mai vissuto la quotidianità con lui. Per spiegarmi, non era il tipo da accompagnare o riprendere mio fratello e me a scuola, a pranzo non ne parliamo. Vorrei però essere chiara: papà c’è sempre stato, nella nostra vita, era presentissimo in tutto. Ma non nel quotidiano.

Nell’adolescenza ha avuto un rapporto più semplice con Saverio, in generale papà si capiva più facilmente con gli uomini.

Il rapporto tra padre e figlia non era però statico, ma dinamico, in quanto vi era sempre, da parte di uno dei due, una tensione verso l’altro: “Lui ed io ci siamo inseguiti per anni: io lo cercavo, lui fuggiva perché non ero un tipo facile e pretendevo molto, poi lui mi inseguiva e io fuggivo. Ma il nostro è stato un grandissimo amore tra padre e figlia: l’uomo di cui sono stata più innamorata nella vita è stato lui. Ed è la ragione per cui, nel libro, mi ritrovo più facilmente nel punto di vista femminile”.

Camilla Costanzo e il legame con i fratelli e Maria De Filippi

camilla costanzo_de filippi_

Nonostante le difficoltà l’amore tra Camilla Costanzo e papà Maurizio non è mai venuto meno, neanche adesso che lui non c’è più: “Ora lui è sempre con me”, racconta Camilla, che è anche scrittrice. Nella sua ultima opera “Tempo al tempo” parla del legame con la sua famiglia:

Io e Saverio da sempre e lo saremo sempre.

Poi c’è Gabriele, il nostro fratello adottato da papà e Maria, e anche con lui siamo molto legati così come con la stessa Maria che lavora tantissimo, proprio come papà, ma restiamo vicini.

Leggi anche: Carlo Conti sfida Maria De Filippi con un nuovo programma: chi vincerà agli ascolti?

spot_img

Correlati

Comuni Mortali, il nuovo album di Achille Lauro tra vita, Roma e periferia

Nella serata di lunedì 14 aprile, Piazza di Spagna si è trasformata in un...

Storie di donne al bivio di Monica Setta promosso in prima serata: tutti i motivi

Forte del grande successo nelle scorse edizioni, Storie di donne al bivio condotto da...

C’è ancora domani, record di incassi in Cina: “Crea un legame empatico col pubblico”

C'è ancora domani, film del 2023 di Paola Cortellesi con il suo esordio alla...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img