Chi è Celeste Dalla Porta, protagonista di Parthenope, dalla passerella al red carpet?

Celeste Dalla Porta è l'attrice che interpreta la protagonista nel nuovo film di Paolo Sorrentino Parthenope. È il suo primo ruolo da protagonista.

spot_img

Celeste Dalla Porta è la protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, già campione di incassi. A pochi giorni dall’uscita nelle sale Parthenope è già uno dei film più visti del 2024. La nuova opera di Paolo Sorrentino è stato presentato al Festival di Cannes ed ora è distribuito nelle sale cinematografiche. Il film, però, divide: se c’è stata una grande accoglienza da parte del pubblico, lo stesso non è stato per la critica.

Tuttavia, tutti sono concordi nel riconoscere la bravura e il talento di Celeste Dalla Porta, che nel film interpreta Parthenope da giovane, mentre la protagonista in età adulta è interpretata da Stefania Sandrelli. Il film ripercorre la vita della ragazza e celebra la città di Napoli. Per l’attrice si tratta della sua prima esperienza sul set da protagonista.

Leggi anche: Paolo Sorrentino presenta a Roma “Parthenope”, il film che celebra le donne e Napoli

Celeste Dalla Porta: gli esordi

Celeste dalla porta

Celeste Dalla Porta – non Della Porta come riportano molti giornali – ha 26 anni ed è originaria di Milano. Celeste nasce il 24 dicembre 1997 da una famiglia di artisti. La madre, Melina Mulas, è una fotografa, mentre il padre Paolino è un musicista jazz che suona il contrabasso. Da parte della madre, anche i nonni appartenevano all’ambiente artistico e intellettuale, infatti, Antonia Nini Bongiorno e Ugo Mulas si sono incontrati al bar Jamaica di Milano, ritrovo per artisti e intellettuali negli anni 50.

Ha esordito a 21 anni come modella, ma la sua più grande passione è sempre stata la recitazione. È stata alunna dell’insegnante di teatro-danza e coreografa Julie Anne Stanzak. Successivamente è stata ammessa al Centro sperimentale di cinematografia dove ha preso il diploma. Come dichiarato da lei stessa al “Corriere della Sera”, inizialmente non era stata ammessa, ma non si è arresa e dopo aver frequentato un corso di mimo a Parigi riesce ad entrare.

Le prime esperienza sul set

Dopo il diploma al Centro sperimentale il successo non arriva subito per Celeste Dalla Porta, che racconta:

Per un periodo lavoro come cameriera in una pizzeria di San Giovanni. Ma non mi sento capace nemmeno in quello.


Fare i camerieri è difficile, devi stare attento a tutto, diciamo che io ho rotto qualche piatto, sono svagata.

Nel frattempo fa qualche prima esperienza come comparsa. A due anni dal diploma recita nel cortometraggio Cecità di Niccolò Donatini e nella miniserie Red Mirror. Partecipa anche al videoclip della canzone Denti di M.E.R.L.O.T. In seguito avrà un primo incontro con Paolo Sorrentino. Infatti, nel 2020 registra una scena in cui ha una piccola parte per il film È stata la mano di Dio, ma la scena venne eliminata.

Leggi anche: Parthenope di Sorrentino è il film italiano più visto nella prima settimana di uscita

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img