Chi è Federica Corsini, moglie del ministro Sangiuliano, cosa fa e la reazione al caso Boccia

Negli ultimi giorni il ministro della Cultura Sangiuliano è protagonista di alcune polemiche. Scopriamo insieme chi è la moglie Federica Corsini, la sua professione e la reazione al caso Boccia.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

In questi ultimi giorni il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è al centro delle polemiche a causa di una relazione con una sua collaboratrice. E in una lunga intervista al TG1, in cui ha spiegato la sua visione dei fatti, ha chiesto pubblicamente scusa a sua moglie, Federica Corsini. Vediamo ora meglio chi è.

Federica Corsini e la carriera da giornalista

Come riporta “Il Messaggero”, Federica Corsini si è laureata in Architettura alla Sapienza, ma poi dedicato tutta la sua vita al giornalismo. Nel 1997, infatti, è entrata in Rai, iniziando con la conduzione di un programma musicale. Ha proseguito la sua carriera in TV e nel 2013 è entrata a far parte di TGR Basilicata nel 2013, per poi passare a Rai Parlamento nel ruolo di capo servizio.

Il matrimonio con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Nel 2018 Federica Corsini ha sposato l’allora collega Gennaro Sangiuliano quando era vicedirettore di Rai 1. Seppur entrambi molto noti, hanno sempre mantenuto lontano dai riflettori la loro vita privata. Nel 2019, sempre stando a quanto riporta “Il Messaggero”, la giornalista Rai in un’intervista aveva dichiarato di condividere molte passioni con il marito, tra cui quella per i viaggi on the road.

Federica Corsini e Gennaro Sangiuliano sono stati avvistati l’ultima volta insieme lo scorso 28 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia mano nella mano.

Cosa è accaduto il 26 agosto?

Nei giorni scorsi si è parlato molto insistentemente del matrimonio di Gennaro Sangiuliano e Federica Corsini, in quanto il 26 agosto Maria Rosaria Boccia ha pubblicato sul suo profilo Instagram un post in cui si è autodefinita “Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi”.

A seguito di tale vicenda e ai rumors, nella serata del 4 settembre con uno speciale TG1 il ministro della Cultura Sanngiuliano avrebbe rivelato il ruolo della Boccia nel Ministero:

È nata un’amicizia personale e sono state riscontrate doti organizzative e per questo volevo nominarla consigliere a titolo gratuito.

Da rapporto di amicizia, la relazione è diventata affettiva e sentimentale e dopo aver portato avanti l’ipotesi di nomina, ho consultato amici legali e il capo di gabinetto che mi hanno detto che tutto ciò poteva configurare un conflitto di interessi.

Qual è stata la reazione di Federica Corsini a seguito del caso Boccia?

Durante l’intervista al TG1 il ministro Sangiuliano ha chiesto pubblicamente scusa a sua moglie:

Ho più volte ribadito, soprattutto nell’ultima fase, che io non intendevo lasciare mia moglie, che per me è la persona più importante della mia vita.

Lo dico, sono disponibile a qualsiasi cosa, ma non a rinunciare a mia moglie.

La prima persona a cui devo chiedere scusa, perché poi è una persona eccezionale, è proprio lei.

Ma qual è stata la reazione di Federica Corsini a seguito del caso Boccia? Come riporta “Fanpage.it”, secondo alcune indiscrezioni sarebbe stata proprio la moglie del ministro della Cultura a chiedere al marito di interrompere la collaborazione lavorativa con Maria Rosaria Boccia.

Inoltre, secondo “Dagospia” in un audio in mano a Maria Rosaria Boccia si sentirebbe una voce, corrispondente a quella di Federica Corsini, la quale chiederebbe al marito di revocare la nomina a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi alla sua collaboratrice.

Leggi anche: Chi è Silvio Campara, noto imprenditore presunto nuovo compagno di Chiara Ferra

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img