Chi è Laura Valente, mamma della vincitrice del Festival di Sanremo. Angelina Mango, infatti, è figlia d’arte. Non solo suo papà Pino, che ha voluto omaggiare durante la serata delle cover, anche sua mamma è una nota cantante.
Nata a Milano il 3 settembre 1963, Laura Valente ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica fin da giovanissima. Lanciata da Gianni Bella nel 1984, quando era poco più che ventenne ha conosciuto Pino Mango, venendo chiamata come vocalist per registrare con lui “Oro”. Ma vediamo più nel dettaglio chi è.
Il successo coi Matia Bazar
Appassionata di musica fin da piccola, Laura Valente, nome d’arte di Laura Bortolotti, ha raggiunto il successo nel 1987, incidendo il brano “Blu notturno”, arrivato in finale al Festival di Saint Vincent. Tre anni dopo si è poi unita ai Matia Bazar, prendendo il posto di Antonella Ruggiero. Con il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1992 con il brano “Piccoli giganti”, classificandosi al 6 posto.
L’incontro con Pino Mango
Laura Valente ha deciso di ritirarsi nel 1998, in seguito alla morte di Aldo Stellita, bassista e fondatore dei Matia Bazar. Ha poi proseguito la sua carriera da solista, affiancata, però, sempre dalla scrittura di colui che sarebbe diventato suo marito, Pino Mango.
Al “Corriere della Sera” ha ricordato quell’episodio: “Nel novembre del 1983, mentre lui stava registrando “Oro”, ci siamo incontrati, tramite il produttore del disco, che era pure il mio”. Subito dopo, “Abbiamo iniziato una collaborazione artistica impegnativa, tanto che Pino ha scritto praticamente tutto il mio unico album da solista, Tempo di Blues”.
Dopo un periodo di silenzio ha registrato alcuni album in studio. Non solo cantante, Laura Valente è anche vocal coach, tiene dei seminari di interpretazione in tutta Italia e ha interpretato Maria Callas in teatro. Inoltre, da otto anni fa parte della Corale Polifonica Nazariana, realtà che collabora con il carcere di San Vittore.
Laura Valente e il rapporto con sua figlia Angelina
Laura Valente ha da sempre trasmesso il suo amore per la musica a sua figlia Angelina, la quale, in una puntata del talent Amici ― in cui ha vinto nella categoria Canto, guadagnandosi il secondo posto nella classifica generale ― ha parlato proprio del profondo legame con sua mamma.
Lo scorso anno, in un pomeridiano prima del serale, il pubblico ha letto una lettera che Laura Valente ha scritto per Angelina: “Se non fossi tua mamma, sarei comunque una tua fan. Oggi voglio chiederti scusa, perché quando papà se n’è andato forse non ho saputo proteggerti dallo schifo e dalla cattiveria che ci è piovuta addosso”.
Ed è proprio sua madre la prima persona che Angelina Mango ha chiamato dopo la serata cover in cui ha cantato “La rondine” e dopo la sua vittoria alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Come rivelato a Domenica in: “Non riuscivamo a parlare. Eravamo in videochiamata, è stato un gioco di sguardi. È felice per me, è sconvolta. Si è emozionata”.
Leggi anche: Sanremo 2024, trionfa Angelina Mango: dopo dieci anni torna a vincere una donna