Chi è Leonardo Maltese, il giovane Leopardi nella miniserie in onda su Rai 1

Leonardo Maltese è il protagonista di Leopardi - Il poeta dell'infinito, miniserie diretta da Sergio Rubini. Scopriamo la carriera del giovane attore.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

In prima serata su Rai 1 nelle serate di martedì 7 e mercoledì 8 gennaio va in onda la miniserie diretta da Sergio Rubini, una produzione Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com, Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e Marche Film Commission, Leopardi – Il poeta dell’infinito.

A dare il volto a uno delle figure più importanti della letteratura mondiale è Leonardo Maltese, dall’infanzia a Recanati al talento nelle sue poesie, tra successi e delusioni per amori impossibili. Vediamo ora meglio chi è il giovane attore.

Leonardo Maltese e la carriera sul grande schermo

leonardo maltese

Leonardo Maltese è nato a Ravenna il 28 ottobre 1997, da papà siciliano e madre inglese. Dopo aver iniziato i suoi studi in Inghilterra, si è trasferito a Roma per frequentare l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”.

Nonostante la sua giovane età, è un volto noto nel mondo del cinema, grazie alla sua interpretazione di Ettore Tagliaferri nel film di Gianni Amelio del 2022, Il signore delle formiche.

L’anno seguente ha vestito i panni di Edgardo Mortara in Rapito, per la regia di Marco Bellocchio. Ancora nel 2023 interpreta il ruolo di protagonista del film Gianni Versace: L’imperatore dei sogni di Mimmo Calopresti. Rivedremo ancora Leonardo Maltese in L’abbaglio di Roberto Andò, nelle sale a partire da giovedì 16 gennaio.

Tutti i premi vinti da Leonardo Maltese

Leonardo Maltese ha già collezionato importanti riconoscimenti tra cui:

  • Nuovo Imaie Talent Award per Il signore delle formiche nel 2022
  • David di Donatello, Premio “Rivelazioni italiane” nel 2023
  • Nastro d’argento, Premio Guglielmo Biraghi per Rapito nel 2023

La carriera musicale

Non solo attore, Leonardo Maltese ha dato il via alla sua carriera anche in ambito musicale, sotto lo pseudonimo di Leo Fulcro. Il primo singolo, Tourmalet, è stato pubblicato nel 2020, e nello stesso anno esce il suo primo EP, Salmoni.

Nel 2021, invece, Leo Fulcro torna sulla scena musicale con un album, Il mondo che cambia, mentre nel 2024 è la volta di Boy on Earth, suo secondo EP. Gli ultimi due singoli, pubblicati lo scorso anno sono Spy Kids (feat. GIOVAPIÙGIOVA) ed Everyday.

Leggi anche: C’è ancora domani è tra i film ammessi agli Oscar 2025: a quando le nomination

spot_img

Correlati

Miriam Leone è “Miss Fallaci”, ieri la prima puntata della serie RAI

È andata in onda ieri, 18 febbraio, la prima puntata di una delle serie...

Edoardo Bove: “Sono grato, senza il primo soccorso non sarei qui oggi”

Edoardo Bove, il centrocampista 22enne della Fiorentina, ha incantato l'Ariston e il pubblico a...

Chi è Olly, vincitore di Sanremo 2025, dal rugby al palco dell’Ariston

Federico Olivieri, in arte Olly, ha vinto il Festival di Sanremo 2025. Il cantautore...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img