Lorenzo Castelli, classe 1991, è il giovanissimo imprenditore che prenderà il posto di Fabio Maria Damato, ex manager delle società di Chiara Ferragni, Fenice e TBS Crew. In una nota entrambe hanno formalmente dichiarato che Damato a partire dal 16 giugno “cesserà dalla funzione di Direttore Generale e consigliere di entrambe le aziende per perseguire altre opportunità professionali”.
Quest’ultimo, che ricopriva il ruolo di general manager di The Blonde Salad e Chiara Ferragni Collection dal 2017, sul suo profilo Instagram, invece, ha affermato di aver dato volontariamente le sue dimissioni: “Lo scorso febbraio ho deciso di dare le dimissioni (quindi no, non sono stato licenziato) dalle aziende con cui ho condiviso un percorso professionale incredibile, […] sempre onorando i valori di onestà e correttezza che ci contraddistinguono. Oggi è opportuno anche rettificare come la mia uscita sia stata una scelta autonoma e volontaria, e non, come diffuso nella nota, che “il cambiamento fa parte di un percorso di rinnovamento aziendale.”.
Ora Damato verrà sostituito da Lorenzo Castelli, come riporta “Il Messaggero”, selezionato da Forbes Italia tra gli under 30 del 2021 nella categoria Venture Capital. Non solo il nuovo manager, entreranno a far parte delle società di Chiara Ferragni anche sua madre, Marina Di Guardo e Alessandro Marina, noto consulente di moda. Vediamo ora meglio chi è Lorenzo Castelli.
Chi è Lorenzo Castelli?
Il 33enne Lorenzo Castelli si è laureato in Economia del lavoro all’Università degli Studi Roma Tre e ha proseguito i suoi studi con master in Project Management alla Luiss Business School.
La sua carriera professionale è iniziata a New York, città in cui ha lavorato come assistente personale del vicepresidente di Ralph Lauren Corporate, John Vizzone. Castelli, quindi, ha acquisito una notevole esperienza nel mondo delle moda e, dopo essersi trasferito a Miami, ha intrapreso una nuova avventura, avviando una catena di store di generi alimentari italiani.
In vista della sostituzione di Fabio Maria Damato, Chiara Ferragni può contare su un nuovo manager che, nonostante la giovanissima età, possiede competenze manageriali su più settori e su più campi, inclusi i contatti con l’estero.
Lorenzo Castelli, l’esperienza con Alchimia e i contatti con Chiara Ferragni in passato
Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, Lorenzo Castelli è tornato in Italia e ha fondato assieme a Paolo Barletta Alchimia Investments, una compagnia di investimenti operante nel settore venture capital. Ecco di cosa si occupa più nello specifico: “Sfruttando le competenze del nostro team e dei nostri consulenti, investiamo e co-investiamo in opportunità ad alto potenziale di crescita, offrendo capitale, nonché risorse strategiche e operative dedicate”.
Alchimia Investments è attiva dal 2018 e si consolida essere come un’azienda leader nel settore, grazie a partecipazioni in ambiti come quelli delle criptovalute, del fashion, della logistica, della VR fino al quantum computing.
Lorenzo Castelli è stato, quindi, scelto dalle società Fenice e TBS Crew di Chiara Ferragni per la sua esperienza, ma non solo. L’influencer e imprenditrice digitale ha già lavorato con quello che sarà il suo nuovo manager. In passato, infatti, Alchimia Investments ha curato alcuni progetti, tra cui investimenti proprio nel mondo della monda, con Chiara Ferragni Collection. Ora, Lorenzo Castelli e Chiara Ferragni lavoreranno invece a stretto contatto.
Leggi anche: Chi è Fabio Maria Damato, manager della Ferragni, possibile capro espiatorio del pandoro-gate