Chi è Mimì Caruso, vincitrice di X Factor 2024: “Dico grazie ai miei genitori”

Mimì Caruso ha vinto, a 17 anni, l'ultima edizione di "X Factor". Della provincia di Monza-Brianza, il suo stile musicale è soul, indie e hip hop. La ragazza ha decretato anche la prima vittoria del programma di Manuel Agnelli come giudice.

spot_img

È Mimì Caruso la vincitrice dell’edizione 2024 di X Factor. Ieri, 5 dicembre, infatti, è andata in onda la finale del programma, che ha visto trionfare la diciassettenne, proveniente dalla provincia di Monza-Brianza. Nel corso dei mesi Mimì ha dimostrato di essere versatile, destreggiandosi tra soul, indie e hip hop.

Accompagnata da Manuel Agnelli, il suo trionfo ha decretato anche la prima vittoria del cantante come giudice di X Factor, dopo la partecipazione a ben sei edizioni. Al secondo posto si è classificato il gruppo milanese glam rock dei Les Votives, terzi invece I Patagarri.

Vita e carriera di Mimì Caruso

Mimì Caruso è nata nel 2007, ha 17 anni e viene da Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza. Di origini malesi, la sua passione per la musica inizia fin da piccola, quando ascolta principalmente jazz e soul. Il suo stile musicale, infatti, è stato influenzato da questi generi, tant’è che Mimì si avvicina al canto soul, indie e hip hop. Come lei stessa ha dichiarato, le piace cantare per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.

Il talento della ragazza è stato riconosciuto dai giudici di X Factor fin dalle Audizioni, quando Mimì si è esibita in una cover di Figures di Jess Reyez. È stato Manuel Agnelli a rimanere particolarmente colpito dalla sua voce, al punto di darle il suo X Pass, permettendole di arrivare ai Bootcamp, agli Home Visit e, infine, ai Live.

Il percorso di Mimì Caruso a X Factor

Mimì Caruso è apparsa nella terza puntata delle Audizioni di X Factor, con l’obiettivo di fare bella figura con Manuel Agnelli. L’obiettivo è stato raggiunto, visto che il cantante è stato, poi, il giudice della ragazza durante il programma. Dopo l’interpretazione del brano Figures e l’accesso ai Bootcamp nella squadra di Agnelli, Mimì si è presentata agli Home Visit con Earfquake, canzone di Tyler, The Creator. In questo modo, la diciassettenne è entrata ufficialmente in gara.

Durante i Live, Mimì ha dimostrato la propria versatilità ma, soprattutto, il proprio percorso di crescita. Manuel Agnelli, infatti, non si è risparmiato nel farla uscire dalla sua zona di confort, assegnando alla diciassettenne l’esecuzione di brani lontani da quelli soliti. Un esempio è stato il pezzo di Lucio Dalla, La sera dei miracoli, prima canzone in italiano per Mimì. Il commento del suo giudice dopo l’esibizione è stato:

Mimì è imbattibile, aveva bisogno di uscire dalla sua zona comfort per conoscere la parte più emozionante di sé.

E capire anche come superare la tensione che si prova qui dentro.

Leggi anche: X Factor, Giorgia conduttrice: chi sono i nuovi giudici?

Dove si va, l’inedito di Mimì

Durante la serata degli inediti, Mimì Caruso ha presentato sul palco di X Factor il suo brano Dove si va, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi. Il testo racchiude un’immagine di contrasto, tra la libertà e la profondità dell’essere umano. La setssa Mimì, infatti, ha affermato di essersi trovata in preda a confusione e rabbia verso se stessa, accusandosi di aver allontanato dalla propria vita ogni ragazzo che avrebbe potuto renderla felice.

Leggi anche: X Factor, cambia tutto: Giorgia sarà alla conduzione? E chi saranno i nuovi giudici?

La finale di X Factor

La finale di X Factor è stata trasmessa ieri, 5 dicembre, da Piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli. I quattro finalisti, oltre a Mimì anche Les Votives, I Patagarri e Lorenzo Salvetti, si sono esibiti davanti a un pubblico di 16mila persone. Per la prima volta nella storia del programma la finale è stata svolta in u ambiente esterno.

Durante la serata, Mimì ha reinterpretato i brani presentati durante le puntate precedenti dei Live e ha proposto l’inedito Dove si va. È riuscita, così, ad aggiudicarsi la vittoria di X Factor 2024, con l’aggiunta del commento del giudice Manuel Agnelli: “Grazie a questo talento incredibile che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada. Sono orgoglioso di te“.

Le prime dichiarazioni di Mimì Caruso

Pochi minuti dopo la vittoria, Mimì Caruso è stata intervistata da SkyTg24, a cui ha dichiarato di essere incredula rispetto al suo trionfo: “È successo, tu sbatti le palpebre ed è successo. Giuro che non me lo sarei mai aspettato in tutta la mia vita“.

Per quanto riguarda la vittoria, invece: “La dedico ai miei genitori che mi hanno sostenuto dal primo giorno, alle persone intorno a me che mi hanno portato sempre sulla retta via a livello di canto“. Infine, sul futuro Mimì ha assicurato:

Nella mia vita sicuramente ci sarà tanto divertimento e tanta musica, non vedo l’ora di andare ai concerti di ogni singolo concorrente di quest’anno.

Li amo tantissimo, li amo tutti.

spot_img

Correlati

Miriam Leone è “Miss Fallaci”, ieri la prima puntata della serie RAI

È andata in onda ieri, 18 febbraio, la prima puntata di una delle serie...

Edoardo Bove: “Sono grato, senza il primo soccorso non sarei qui oggi”

Edoardo Bove, il centrocampista 22enne della Fiorentina, ha incantato l'Ariston e il pubblico a...

Chi è Olly, vincitore di Sanremo 2025, dal rugby al palco dell’Ariston

Federico Olivieri, in arte Olly, ha vinto il Festival di Sanremo 2025. Il cantautore...
spot_img