Pilar Fogliati torna in tv con Cuori 2, la fortunata e seguitissima serie di Rai 1 al fianco di Daniele Pecci e Matteo Martari, in cui interpreta la cardiologa Delia Brunello. Pilar è una delle delle attrici e registe più apprezzate, avendo vinto anche un Nastro d’Argento per la migliore attrice in un film commedia, Romantiche, che ha scritto, diretto e interpretato. Vediamo più nel dettaglio chi è. Quali sono i suoi progetti futuri?
Pilar Fogliati, dall’adolescenza ai primi passi nel mondo della televisione
Pilar Fogliati nasce ad Alessandria il 28 dicembre, e il suo nome completo è in realtà María del Pilar Fogliati, in onore della nonna paterna argentina. Anche se è nata in Piemonte, è cresciuta a Mentana, in provincia di Roma.
Ha rivelato di recente che da adolescente quando aveva 16 anni i suoi genitori l’hanno iscritta in un corso amatoriale di teatro, come una sorta di punizione, perché non si impegnava bene a scuola. Ma da proprio da qui è nata la sua passione, diplomandosi poi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.
Poco più che ventenne debutta in teatro e a 23, nel 2015, approda nel mondo della televisione, interpretando Betta nella miniserie televisiva Il bosco al fianco di Claudio Gioè e Giulia Michelini. Nel 2016 partecipa al film Forever Young di Fausto Brizzi assieme a Luisa Ranieri, Fabrizio Bentivoglio, Lillo e tanti altri. E tra il 2017 e 2021 veste il ruolo dell’etologa Emma Giorgi, nella fiction Un passo dal cielo.
Pilar Fogliati talento poliedrico, da Extra Factor a regista in Romantiche
Dal teatro alla televisione. Nel 2019 Pilar Fogliati esordisce anche alla conduzione del programma tv Extra Factor, insieme ad Achille Lauro. E diventa virale un video in cui davanti ad alcuni amici imita alcune parlate tipiche di alcuni quartieri romani.
Ma è bravissima ad imitare qualsiasi dialetto e a calarsi nei panni di qualsiasi personaggio. Da attrice ha debuttato alla regia con un film del 2023 anche scritto da lei, Romantiche.
Si tratta di una commedia intelligente racconta la storia di quattro giovani ragazze che vivono a Roma, tutte interpretate da Pilar: Eugenia Praticò, aspirante sceneggiatrice palermitana che presenta a tutti la sua opera, Olio su mela, Uvetta Budini di Raso, un’aristocratica del centro storico di Roma che cerca l’amore, Michela Trezza, una giovane di Guidonia che sta per sposarsi, e un amico del passato tornerà per confonderle le idee, e Tazia De Tiberis, di Roma Nord, una tuttologa di uomini, dalla tempra forte e decisa.
Pilar Fogliati interpreta la cardiologa Delia Brunello nella fiction di Rai 1, Cuori
Dal 2021 Pilar Fogliati è protagonista della fiction Cuori, la serie prodotta da Giannandrea Pecorelli per Aurora TV in collaborazione con Rai Fiction, realizzata in collaborazione con il centro di Produzione TV Rai di Torino e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.
Cuori parla, mischiando realtà e fantasia, dei primi trapianti di cuore e delle tecnologie e innovazioni sperimentate proprio in quegli anni, tra cui la realizzazione del primo organo artificiale. Nella seconda stagione si parlerà anche dell’invenzione del primo pacemaker.
Le vicende si svolgono nel reparto di chirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino e nella grande città e Pilar interpreta Delia Brunello, una cardiologa determinata e appassionata, il cui cuore è diviso tra amore e lavoro, una donna che non si lascia facilmente intimidire da nessuno. Cuori torna su Rai 1 dal 1 ottobre per sei puntate da non perdere.
Pilar Fogliati, quali sono i suoi progetti futuri?
L’attrice e regista sarà prossimamente sarà al cinema in Confidenza di Daniele Lucchetti e in Finché morte non ci separi di Riccardo Antonaroli. A dicembre tornerà su Netflix con Odio il natale 2, dove interpreta l’infermiera Gianna, remake della serie norvegese Natale con uno sconosciuto e sta girando adesso Romeo e Giulietta, in cui è protagonista con Sergio Castellitto. Pilar, uno dei volti più poliedrici del cinema italiano e televisione, non ha mai la nostalgia del set.