Amadeus riparte sul NOVE con doppio appuntamento, prima con Chissà chi è e subito dopo con Suzuki Music Party. Ma come è andato il debutto? Come riporta “Repubblica”, Chissà chi è ― format ripreso da Soliti ignoti ― ha registrato il 9% di share con 1.561.000 spettatori, risultato ottenuto in simulcast, dal momento che il programma è andato in onda a reti unificate sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery.
Lo stesso conduttore ha pubblicato una story su Instagram in cui emerge un dato significativo: Chissà chi è si rivela essere il programma di access time più visto di sempre su NOVE.
Suzuki Music Party, invece, sempre in simulcast ha toccato le vette del 7,1% di share ― con un picco di un milione e mezzo di telespettatori ―, e solo su NOVE ha raggiunto il 4,6% di share.
Leggi anche: Amadeus debutta sul NOVE con Suzuki Music Party, quando va in onda e gli ospiti
Amadeus pronto per la nuova avventura sul NOVE
Chissà chi è va in onda nella stessa oraria in cui il pubblico di Rai 1 è solito seguire Affari Tuoi, programma condotto da Amadeus per molti anni. Come ha rivelato al “Corriere della Sera”, però, l’ex conduttore e direttore di Sanremo ha dichiarato di essere pronto a cominciare questa nuova avventura con il gruppo Warner. Bros:
Economicamente la Rai ha fatto di tutto per trattenermi.
Da Rai e Warner Bros. Discovery ho avuto sul tavolo due bozze di contratto uguali nelle cifre e nella durata. […]
A parità di condizioni ho fatto una scelta diversa, che può sembrare una follia, e il tempo dirà se lo è stata.
Il commento di Amadeus sulla Rai
Poco prima di cominciare la sua nuova avventura sul NOVE, Amadeus ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram in cui rivela: “Oggi è un giorno per me importante. Questo 22 settembre 2024 l’inizio di una nuova avventura“.
Si augura, inoltre, che il programma che ha condotto in Rai per tanti anni con un nome diverso abbia successo: “La parola che mi viene in mente è anche quella che auguro naturalmente a voi è felicità. La felicità di essere in questa azienda, la Warner Bros. Discovery, quindi, di essere da questa sera sul Nove, la felicità di essere stato 25 anni in un’azienda che amerò sempre, la Rai, e anche la sincera felicità che il programma che ho lasciato continui ad avere il meritato successo”.
Come ben sappiamo, Amadeus è abituato a un elevatissimo share, ― si pensi alla finale del Festival di Sanremo in cui ha raggiunto il 74,4% di share ― e, come rivelato dallo stesso conduttore, sebbene la percentuale d ascolti su NOVE sia di gran lunga inferiore, si può dichiarare soddisfatto.
Si dimostra dello stesso avviso Alessandro Araimo, Executive Vice Presidente, General Manager e Amministratore Delegato di Warner Bros. Discovery Sud Europa.
Cosa ha dichiarato Alessandro Araimo sul debutto di Amadeus sul NOVE?
Alessandro Araimo ha commentato positivamente il debutto di Amadeus sul NOVE, ed ecco cosa ha rivelato in merito, come riporta “Repubblica”:
Quello di Amadeus è un talento indiscusso e cristallino che ieri sera abbiamo potuto apprezzare in tutta la sua energia e autenticità e che ha portato sui nostri canali un nuovo ed importante pubblico. […]
È stato un ottimo debutto e siamo davvero orgogliosi di aver proposto al pubblico italiano una serata-evento così attesa e coinvolgente che ci ha peraltro portato al nostro miglior risultato di sempre nella fascia dell’access prime time. […]
Siamo convinti di essere solo all’inizio di una lunga stagione […] in cui ci impegneremo ad essere l’editore che più di ogni altro sia capace di attirare l’attenzione dell’audience, degli investitori e di tutti i soggetti che lavorano nell’industria televisiva.
Leggi anche: Affari tuoi, la Rai replicherà gli ascolti di Amadeus con Stefano De Martino?