Concita De Gregorio si mostra così dopo l’annuncio della malattia, con i capelli grigi e molto corti, senza la parrucca bionda. Nella trasmissione di Francesca Fagnani, Belve, lo scorso 14 marzo aveva rivelato di aver avuto un tumore e di essersi sottoposta a un’operazione:
Lo dico per la prima volta qui. È stato un anno impegnativo, mi sono operata ad agosto per un cancro e sono in cura.
Ora indosso una parrucca. Volevo evitare che tutti si rivolgessero a me con aria dolente, chiedendomi come stai.
Perché quello è solo un pezzo della tua vita, non è tutta la tua vita.
Lo scorso 20 maggio, invece, in vista della puntata di In Onda su La7, si è collegata da casa e David Parenzo l’ha salutata calorosamente, accogliendola così:
Saluto Concita con questo splendido e inedito look.
Concita De Gregorio: “Ho avuto il cancro, cerco di parlarne al passato”
Lo ha definito “un sollievo”, sorridente. Un sollievo potersi mostrare con i capelli corti dopo l’intervento, che è avvenuto lo scorso agosto. E durante i mesi successivi ha voluto mantenere il massimo riserbo sulla sua malattia e anche sul percorso lungo che ha dovuto affrontare pre e post operazione, fino a che lo scorso marzo ne ha parlato nel programma di Rai 2 condotto da Francesca Fagnani. La giornalista, quindi, ha seguito numerose cure e il momento più difficile è stato quello in cui avrebbe detto ai suoi figli che stava combattendo contro il tumore:
Il momento più brutto per me è stato capire come dirlo al più piccolo dei miei figli, che vive in Australia.
Io volevo farlo di persona. Ma a quel tempo facevo una terapia molto fitta.
Ho convinto i medici che mi avrebbe fatto meglio vedere mio figlio che fare la terapia senza vederlo.
Concita De Gregorio e la scelta di quella parrucca
Qualcuno aveva commentato il suo look, dicendo di essersi ispirata, o di aver addirittura copiato, quello della premier Giorgia Meloni, ma dietro la scelta c’era una ferita profonda:
Quando mi hanno detto che avevo fatto lo stesso taglio di capelli di Giorgia Meloni sono stata sul punto di chiamare il direttore, perché io preferirei avere i miei capelli.
Ora faccio terapia tutti i giorni e ne parlo al passato, perché ho tolto tutto, ma non si può mai parlare completamente al passato.
Diciamo però che siamo sulla buona strada.
Davide Faraone: “Grazie per il tuo coraggio”
Perdere i capelli è un segnale molto forte quanto doloroso. E Concita De Gregorio ha spiegato cosa si prova quando si affronta questo periodo:
I capelli sono un simbolo, dai capelli passa tanto dell’identità pubblica.
Sono un fatto politico, estetico, culturale, identitario. Il drammaturgo Antonin Artaud diceva che sono la sede dell’anima.
Però se per curarti devi perderli va bene.
E Davide Faraone di Italia Viva ha mostrato il suo sostegno su Twitter riguardo alla scelta di mostrarsi in tv in questa “nuova veste”, sottolineando il coraggio della giornalista:
“È un sollievo”, tre parole con cui Concita De Gregorio è andata in onda senza parrucca.
Un sorriso strappato, perché avere un cancro, fare terapia e saperlo vinto è una di quelle battaglie che ti segnano. Nel fisico e nell’anima.
Senza parrucca, con il nuovo look, con il coraggio di una donna che non ha mai mollato il lavoro e che lancia un messaggio di speranza ad altre donne.
A volte non servono tante parole, che possono diventare ridondanti, ma piccoli messaggi che raccontano di realtà come questa. Distillati di consapevolezza.
Grazie Concita, per il coraggio gentile mostrato e per la speranzosa tenacia.
Leggi anche: Non c’era possibilità di sopravvivere con un tumore inoperabile al cervello, ma per Giovanni l’intervento è riuscito