Conosci il blog di Gwyneth Paltrow? In 10 anni è diventato un business da 250 milioni di dollari

Martina Mugnaini
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini. Classe 1991. Nata e vissuta a Roma, ha un forte legame con le sue origini fiorentine. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza e giornalista, ama scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la letteratura, il teatro e la cultura digitale. Da anni lavora nel campo della comunicazione e del web writing interessandosi di tutto ciò che riguarda l'innovazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero.
spot_img

3
Le polemiche negli anni: consigli ingannevoli e vere e proprie bufale

Forse è proprio questo il segreto del successo di Goop: al suo interno possiamo trovare surreali teorie su ciò che provoca malattie autoimmuni e autismo e su quale sia l’alimentazione giusta per mantenere una vita sana. Non passa anno senza che si sollevi una violenta polemica da parte di scienziati, medici ed esperti su qualcosa che nel blog viene presentata come efficace verità. Il risultato? Il sito continua a crescere. L’estate scorsa, la ginecologa Jen Gunter, aveva pubblicato una lettera aperta su ScienceBlogs denunciando i consigli ingannevoli all’interno del portale: sotto accusa sopratutto le famose uova di giada vaginali in grado di combattere la depressione che hanno suscitato un mare di polemiche. Secondo la Gunter infatti questi dispositivi non solo sarebbero inutili ma potrebbero risultare dannosi a causa della porosità della giada in grado di favorire il deposito di batteri nocivi per la salute, così come la storia del clistere al caffé dalle presunte proprietà detox. Questa lettera ha fatto 800mila visualizzazioni e l’unico risultato che ha ottenuto in effetti è stato quello di portare più visitatori su Goop e far andare questo articolo spesso sold out. L’ultima news di qualche giorno fa riporta che il sito della Paltrow è stato multato per la bellezza di 145 mila dollari per pubblicità ingannevole: ma l’attrice non si fa certo spaventare da questi piccoli inconvenienti.

Un’altra polemica rovente è stata scatenata dalla cosiddetta pratica dell’earthing, ossia il connettersi a piedi nudi con la terra per guarire o ripristinare il proprio stato elettrico. La rivista statunitense The Atlantic denuncia come Goop abbia per l’ennesima volta trasformato dei semplici consigli in un’occasione per accrescere il brand e i guadagni. Il sito ha preso lo spunto da un’intervista fatta a Clint Ober – autore del libro Earthing a piedi nudi. Curarsi con l’energia della terra. La più importante scoperta di tutti i tempi sulla salute? che parla di come sia possibile neutralizzare le cariche elettriche del nostro corpo attraverso il contatto diretto con la superficie del pianeta e di come ciò possa aiutare anche a “prevenire i disturbi della salute dovuti all’infiammazione”. Con questo pretesto Goop promuove prodotti dai costi elevati per ottenere gli stessi risultati senza stare a piedi nudi sul terreno. Che garanzie ci sono che funzionino? In realtà nessuna. Leggi anche: “Psicologia: cosa significa nell’era digitale

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini. Classe 1991. Nata e vissuta a Roma, ha un forte legame con le sue origini fiorentine. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza e giornalista, ama scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la letteratura, il teatro e la cultura digitale. Da anni lavora nel campo della comunicazione e del web writing interessandosi di tutto ciò che riguarda l'innovazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero.
spot_img