In seguito alle polemiche che si sono susseguite dopo la finale dell’Eurovision Song Contest 2021 riguardanti l’uso di cocaina in diretta televisiva da parte di Damiano dei Maneskin, il cantante si è sottoposto volontariamente al test anti droga, che è risultato negativo.
Pare che la vittoria dell’Italia non sia stata accettata da parte degli altri Paesi che hanno concorso alla gara, in particolare dalla Francia.
Damiano dei Maneskin, la nota dell’Eurovision
L’accusa nei confronti di Damiano dei Maneskin di aver fatto uso di cocaina nasce dopo aver visto delle immagini in diretta Tv del cantante abbassare la testa sul tavolino della delegazione italiana. Prontamente smentita dal front man del gruppo in conferenza stampa, per sciogliere ogni dubbio è stato necessario sottoporsi al test anti droga, anche perché la Francia aveva già parlato di squalifica per l’Italia.
Per l’Eurovision il caso è chiuso. Ecco cosa fa sapere tramite un comunicato stampa, postato da Damiano dei Maneskin sul suo profilo Instagram e commentato con un ironico “voilà”:
A seguito delle accuse di consumo di droga nella Green Room dell’Eurovision Song Contest Grand Final di sabato 22 maggio l’European Broadcasting Union, come richiesto dalla delegazione italiana, ha condotto un esame approfondito dei fatti, controllando anche tutti i filmati disponibili.
Un test antidroga è stato anche intrapreso volontariamente nella giornata di oggi dal cantante del gruppo Måneskin che ha dato esito negativo visto dall’EBU. Nessun consumo di droga è avvenuto nella Green Room e riteniamo chiusa la questione.
Siamo allarmati dal fatto che speculazioni imprecise che portano a notizie false abbiano oscurato lo spirito e l’esito dell’evento e influenzato ingiustamente la band.
Ci congratuliamo ancora una volta con i Maneskin e auguriamo loro un enorme successo. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro membro italiano Rai alla produzione di uno spettacolare Eurovision Song Contest in Italia il prossimo anno.
Leggi anche: I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021
La versione di Damiano dei Maneskin
Ecco invece quali sono state le parole di Damiano, intervistato da Fanpage.it, in cui spiega nel dettaglio cosa è accaduto negli instanti in cui è stato ripreso dalle telecamere con la testa abbassata:
In quel momento ci avevano dato i 12 punti, abbiamo cominciato a esultare, Thomas ha fatto cadere un bicchiere, l’ha rotto, e io esultando ho abbassato lo sguardo verso il tavolo e poi mi sono girato come a dire: “Oh cazzo”.
Capisco che può essere fraintendibile, ma entrambe le mani sono visibili ed è la polemica più stupida del mondo anche perché sono assolutamente contro questo tipo di droghe, non ne ho mai fatto uso in vita mia e sicuramente non comincerò in diretta in tutta Europa, con una telecamera puntata in faccia, perché sò scemo, ok, ma non fino a questo punto.
Damiano dei Maneskin, la Francia chiede la squalifica dell’Italia
La Francia, che è arrivata seconda nella competizione, dopo le accuse sul consumo di droga da parte di Damiano dei Maneskin, non ha perso l’occasione per richiedere una valutazione attenta del caso. Ecco cosa ha detto al riguardo il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, come riportato dal Corriere della Sera:
La commissione di deontologia che deve risolvere la questione. Se c’è bisogno di sottoporsi ai test, faranno i test.
Più dura invece la reazione di Cyril Hanouna, comico, attore, conduttore e personaggio molto noto della Tv francese, che nella notte della finale all’Eurovision ha scritto così su Twitter:
Se fosse confermato che il candidato italiano ha commesso questo gesto, ci vuole davvero una squalifica. Attendiamo le conclusioni dell’inchiesta!
Ma se è vero, squalifica! Se è così stanno le cose la Francia deve vincere! Faccio appello alla tv francese, a Eurovision e Emmanuel Macron.
In risposta ai francesi ci ha pensato il leader della Lega, Matteo Salvini, il quale ha così commentato con un post su Facebook le accuse dei nostri vicini d’oltralpe:
Bisogna saper perdere…’ Chi lo spiega ai francesi?!?
P.s. Bravo Damiano e bravi Maneskin, le vostre parole contro le droghe siano di esempio a molti.
Per molto però il gesto di Salvini non è che l’ennesima occasione per mettersi in mostra, sfruttando la situazione del momento.