Citata, anche se non in maniera esplicita, nella canzone Allucinazione Collettiva di Fedez in cui il cantante fa dissing Tony Effe e Chiara Ferragni, Daniela Missaglia è l’avvocato divorzista che si sta occupando del divorzio dei Ferragnez, o come direbbe Selvaggia Lucarelli Ferragnex. Il verso che la tira in causa sarebbe questo:
Di’ al tuo avvocato che mi ha contestato un tentato suicidio
Che chiedo scusa, che chiedo venia, per procurato fastidio.
Da sempre molto riservata sulla questione del divorzio, intervistata al Corriere della Sera, Daniela Missaglia si è lasciata andare ad alcune dichiarazioni.
Daniela Missaglia è un volto noto della televisione, infatti, è stata spesso ospite di trasmissioni Rai e Mediaset. Ma la vera notorietà è arrivata con il divorzio dei Ferragnez. Non è la prima volta che la Missaglia assiste una celebrity. Già in passato aveva curato il divorzio tra Fabrizio Corona e Nina Moric ma non solo.
Leggi anche: Chiara Ferragni e la memoria scritta contro le accuse. Perché è necessaria?
Daniela Missaglia: la formazione
Laureata presso l’Università Statale di Milano con 110 e Lode, Daniela Missaglia è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano dal 1991, mentre dal 2005 è patrocinante in Cassazione. Le sue aree di interesse sono il Diritto di Famiglia, il Diritto Civile, Diritto delle Persone, Tutela dei Soggetti più Deboli, Tutela del Patrimonio, Diritto Amministrativo e Sportivo.
Il suo background formativo le ha permesso di diventare esperta sulle dinamiche della vita coniugale, tutela dei bambini, divorzi e separazioni. Oltre ad apparire in tv, spesso scrive articoli su queste tematiche e prende parte a programmi radiofonici. Attualmente è curatrice di due rubriche di attualità, Lessico Familiare per Panorama.it e Vita a due (prima e dopo) per la rivista F, edita da Cairo Editore.
Dal 2019 la Missaglia è fondatrice Vicepresidente del Comitato contro l’Ingiustizia Personale e Familiare, organo che vuole sostenere persone e famiglie vittime di ingiustizia. L’obiettivo è quello di tutelare soprattutto i minori e i soggetti deboli.
Il divorzio Ferragnez
L’avvocato è tornato al centro dell’attenzione poiché ha preso le difese di Chiara Ferragni nel suo divorzio con il rapper Fedez, che invece è difeso da Pompilia Rossi, Alessandro Simeone e Andrea Pietrolucci, gli stessi avvocati di Ilary Blasy per il divorzio con Francesco Totti. Riguardo al dissing tra Fedez e Tony Effe in cui sono state tirate in ballo anche lei e la sua assistita, l’avvocato ha dichiarato:
Riportare fatti che dovrebbero rimanere in ambito riservato è molto triste e scorretto.
Al riguardo ho mantenuto fino ad oggi un estremo riserbo e continuerò a farlo.
Su Chiara Ferragni, invece, sostiene che sia una donna educata e gentile, impegnata soprattutto volenterosa di tutelare i propri figli e soprattutto in cerca di risposte e soluzioni pratiche. Proprio riguardo alla tutela dei figli, i due coniugi hanno trovato un accordo sin da subito. L’avvocato si dichiara a favore della tutela della Privacy dei minori, ma ritiene che la richiesta di Fedez di non esporre i figli sui social sia un po’ tardiva, dato che sia lui che Chiara hanno sempre mostrato i figli sui social di comune accordo.
Non solo Fedez e Chiara Ferragni
Quello di Fedez e Chiara Ferragni è solo l’ultimo divorzio vip seguito da Daniela Missaglia. Prima del loro ce ne sono stati molti altri. Come citato già precedentemente, Daniela Missaglia ha difeso Nina Moric durante il suo divorzio con Fabrizio Corona. L’avvocato ricorda che, durante un’udienza, Corona ha portato una penna con nascosta una telecamera per riprendere ciò che stava avvenendo in aula. Ma non ha assistito solo donne Vip.
Ha preso la difesa di Stefano Ricucci e Gigi Buffon durante i loro divorzi da Anna Falchi e Alena Seredova. Nel caso di Buffon ha dichiarato che il calciatore era stato troppo generoso nei confronti della compagna e ha dovuto rivedere l’accordo. In generale è sempre propensa a mettere pace tra le parti e a raggiungere un accordo consensuale. Uno dei divorzi più complicati è stato invece quello di Roberto Cavalli.
Leggi anche: Fedez e Chiara Ferragni, in vendita la dimora estiva sul Lago di Como: qual è il valore sul mercato?