“Ho il cuore a pezzi mentre annuncio che, dopo un’eroica battaglia contro il cancro, la bellissima e potente donna che è Helen McCrory è morta pacificamente in casa, circondata da un’ondata d’amore da parte di amici e familiari” – questo l’annuncio della morte dell’attrice da parte del marito, Damian Lewis, su Twitter.
Helen McCrory o Zia Polly, l’inarrestabile matriarca della famiglia Peaky Blinders
L’attrice era stata madre di innumerevoli ruoli importanti. Zia Polly, l’inarrestabile matriarca della famiglia Peaky Blinders era, forse, il più celebre. La serie, a cui l’attrice aveva preso parte per la durata di tutte e cinque le stagioni finora prodotte, era iniziata nel 2013.
La sesta stagione, i cui sviluppi sarebbero dovuti iniziare nei primi mesi del 2020 ma che purtroppo, a causa della pandemia, sono stati rimandati, è attesa per la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Narcissa Malfoy: l’accanita seguace del Signore Oscuro
Un’altra interpretazione degna di nota di Helen McCrory è senz’altro quella di Narcissa Malfoy, madre di Draco, in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e in Harry Potter e i Doni della Morte parte I e parte II. Accanita seguace del Signore Oscuro, ma pronta a rinnegarlo pur di proteggere il sangue del proprio sangue nel momento del pericolo.
Nella sua carriera ha interpretato, poi, altri ruoli, come Cherie Blaire, sia in The Queen (2006) che I due presidenti (2010). Ruoli generalmente oscuri, interpretazioni di personaggi caratterialmente forti e senza timore.
È morta come ha vissuto. Senza paura.
Con queste parole, colme di ammirazione, Damian Lewis offre l’ultimo addio a Helen McCrory.
Leggi anche: Friends, al via le riprese della reunion speciale del cast interrotte dalla pandemia
di Vittoria Lolli