Eleonora Giorgi è tornata nello studio di Verissimo ― dove lo scorso novembre aveva annunciato di avere un tumore al pancreas ― per parlare di nuovo della sua malattia scoperta per caso, dopo una visita di routine.
Si è appena sottoposta a un altro ciclo di chemio e al momento, oltre a provare una forte debolezza, ha rivelato di aver perso l’appetito: “Sono arrivata alla sesta chemio, non me l’aspettavo, nei giorni successivi è stato devastante. Adesso ho una specie di disaffezione al cibo. Guardo un risotto coi gamberi che prima adoravo e mi sembra di carta, però se non mangi la chemio devasta e quindi questo è il problema maggiore. I miei oncologi mi considerano un cyborg per la resistenza che ho”.
Inoltre, a breve, Eleonora Giorgi ha in programma ulteriori visite per tenere sempre sotto controllo il tumore al pancreas, e ha un desiderio: “A volte mi chiedo se tutto andrà bene e che cosa vuol dire, se il bene passerà attraverso un’operazione, e penso anche che dopo una vita vissuta in pubblico per 50 anni, forse dovrei allontanarmi dalle scene, fare una vita tranquilla, ritirata, ma non ci riuscirò mai“.
Eleonora Giorgi, le chemio e l’affetto dei suoi figli
Eleonora Giorgi è tornata a dialogare con Silvia Toffanin e le ha spiegato quanto sia cambiata ora la sua vita rispetto allo scorso novembre: “La mia vita ora è quella di un soldato dedito alle istruzioni dei medici, non c’è altra via e ogni quattordici giorni c’è la chemio, quelli in mezzo hanno un andamento ben definito”.
Ha svelato, infatti, che le giornate “tra una seduta e un’altra sono difficili” ― è appena guarita da una polmonite ― a tal punto che ha già tagliato i capelli, perché “tutto ti affatica, anche solo lavarli”. Ma Eleonora Giorgi può contare sull’affetto dei suoi figli Paolo e Andrea e del nipotino Gabriele: “Vengo da una famiglia molto maschile e sapevo che i miei figli mi amassero, ma erano discreti, oggi mi coccolano come non è mai successo”.
Qual è il sogno di Eleonora Giorgi per il futuro?
Come già accennato, Eleonora Giorgi dovrà sottoporsi “a un’altra analisi” per avere “delle risposte concrete” e ha sottolineato quanto sia preoccupata per i ragazzi più giovani che soffrono della sua stessa malattia: “Io penso di essere stata incredibilmente fortunata nella mia vita, perché ho vissuto tante cose bellissime e altre durissime, ma quando vedo i giovani con il mio male, sono a pezzi, mi spavento perché è un dolore vero”.
Inoltre, sebbene il desiderio di ritirarsi dalle scene, Eleonora Giorgi, però, cova nel profondo un sogno, tornare a lavorare: “Io spero di godermi ancora la mia vita e di fare qualcosa che renda felice me e anche il pubblico. E se poi dovesse andare tutto bene, quelli del cinema dovrebbero premiarmi con un ruolo vero, un ruolo importante, quello che il pubblico aspetta da decenni. Sono agguerrita”.
Leggi anche: Eleonora Giorgi dopo la scoperta della malattia: “Mi batterò col turbante o la parrucca, non mi arrendo”