Elliot Page, che noi tutti conosciamo come Ellen Page, attrice di successo hollywoodiana, lo scorso anno aveva annunciato di essere transgender, di aver cambiato il nome di Ellen in Elliot e di voler essere chiamato con i pronomi maschili o neutri.
Qualche giorno fa Elliot, che ha da qualche mese effettuato una mastectomia, ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che lo ritrae a torso nudo, in pantaloncini e con degli addominali d’acciaio. E a corredo dell’immagine la seguente scritta:
Trans è bello.
Elliot Page, una brillante carriera come attore
Page nasce nel 1987 ad Halifax, in Canada. Ha iniziato a studiare recitazione fin da piccolo ottenendo fin da subito piccoli ruoli in film e serie Tv canadesi.
Con la sua interpretazione in Juno, film di successo e apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, raggiunge una grande notorietà e da qui la sua carriera è solo in ascesa, con pellicole come Inception, To Rome with love, Tallulah, solo per fare alcuni nomi.
Interessante il personaggio che interpreta nella serie Tv Netflix, The Umbrella Academy. Page è la violinista Vanya, l’unica tra i componenti della sua famiglia dotati di abilità soprannaturali, ad avere un potere più devastante di tutti, strettamente legato alle sue emozioni.
Elliot Page, dal coming out al cambio di nome
Ellen Page ha dichiarato la propria omosessualità nel 2014, in occasione della conferenza Time to Thrive organizzata della Human Rights Campaign, una delle più grandi associazioni LGBT d’America.
L’anno successivo ufficializza pubblicamente la propria relazione con Samantha Thomas, artista e surfista. Nel 2017 si fidanza con la ballerina Emma Portner che sposerà l’anno dopo.
Nel 2020 annuncia attraverso il suo profilo Instagram di essere transgender, di aver cambiato il nome in Elliot e di volere che la propria persona venga declinata con i pronomi maschili o neutri.
A gennaio del 2021 rivela di aver avviato le pratiche del divorzio da sua moglie, Emma Portner. Ed ora arriva la foto della sua completa trasformazione: Ellen diventa Elliot Page, e ciò appare visibile anche nell’aspetto.
Elliot Page, il primo uomo trans sulla copertina di Time
Elliot Page a marzo è comparso sulla copertina di “Time”. Si tratta del primo uomo trans ad essere ritratto sulla copertina del magazine. Ha inoltre rilasciato alla rivista una lunga intervista in cui ha raccontato le difficoltà avute fin dall’età di 9 anni, quando chiedeva alla madre di volersi tagliare i capelli perché si sentiva un ragazzo. Ecco cosa ha detto:
Mi sentivo un ragazzo. Volevo essere un ragazzo. Chiedevo a mia madre se un giorno avrei potuto esserlo.
Non riuscivo a riconoscermi. Per molto tempo non ho potuto nemmeno guardare una mia foto.
E certo interpretare ruoli femminili nei film non gli era d’aiuto. Page ha ammesso che “pur essendo un attore, anche solo indossare una maglietta da donna lo faceva stare malissimo”.
Anche se il coming out ha sicuramente influito sul fatto di farlo sentire meglio, rimaneva il problema legato al suo corpo, su cui ha avuto modo di riflettere nel periodo della pandemia e dopo il divorzio da Emma Portner:
Ho avuto molto tempo da solo per concentrarmi su cose che penso che in molti modi stessi inconsciamente evitando. Ora sono finalmente in grado di accettare di essere transgender e di lasciarmi diventare completamente quello che sono.
Essere trans non riguarda solo la chirurgia. Per alcune persone non è necessaria, altre invece non possono permettersela. A me ha completamente trasformato la vita. Ci sono stereotipi pervasivi sulla mascolinità e la femminilità che stabiliscono come tutti noi dovremmo agire, vestirci e parlare. E non servono a nessuno.
Leggi anche: Willow Smith, figlia ventenne di Will Smith: “Sono poliamorosa, ho più relazioni contemporaneamente”