La modella di fama mondiale e attivista per i diritti Emily Ratajkowski, 31 anni, ha tenuto un discorso ispirazionale all’Hunter College di New York. La donna, che è pure attrice e scrittrice, lo scorso 19 gennaio ha parlato alla classe del 2023 per il canonico discorso di apertura dell’anno accademico, tenuto sempre da un personaggio noto al pubblico col fine di motivare i giovani ed esortarli ad andare avanti con gli studi.
Per quest’anno, il College ha scelto di ospitare una star che quegli studi non li ha conclusi. “Non sono mai arrivata alla laurea”, ha ammesso Ratajkowski, che per l’occasione ha indossato un berretto e un abito viola in stile collegiale. La modella ha frequentato per un breve periodo l’UCLA, l’Università della California di Los Angeles, poi lasciata per dedicarsi alla carriera di modella.
“Ho abbandonato sulla scia della crisi economica del 2008 – ha spiegato Emily Ratajkowski – ho scelto la sicurezza finanziaria che speravo che il lavoro da modella avrebbe portato”.
Emily Ratajkowski: “Tutti mi ricordavano che le donne hanno una data di scadenza”
Ma non c’era solo la minacciosa e devastante crisi economica del 2008 dietro la decisione di Emily Ratajkowski di abbandonare gli studi. Accanto ad essa, infatti, pure la consapevolezza che il mondo della moda vuole donne giovani e che, proprio per questo, conviene buttarsi nel campo dello showbiz il prima possibile.
Proprio su questo tema, la modella ha fatto la sua riflessione più dolorosa: “Sapevo che la mia finestra per questa opportunità era limitata. Tutti mi ricordavano che le donne hanno una data di scadenza. Così ho rinunciato alla mia istruzione e invece mi sono concentrata sul lavoro”.
Non sono mancate parole di elogio alla platea di studenti che aveva di fronte, ai quali Ratajkowski ha detto: “Mi hanno raccontato di studenti che hanno svolto diversi lavori mentre si laureavano, che hanno combattuto contro le malattie, persone che sono le prime nelle loro famiglie a laurearsi al college e quelle che hanno dovuto imparare l’inglese come seconda lingua. Ho sentito parlare delle studentesse che sono madri, che hanno sottratto del tempo alla loro istruzione e in qualche modo hanno trovato il coraggio e la capacità di tornare a scuola da persone adulte. Con umiltà, mi sento onorata di stare davanti a tutti voi oggi”.
Emily Ratajkowski: “Trovate i momenti per fermarvi, per riflettere su dove siete”
Poi, non è mancata la parentesi sulla maternità. Emily Ratajkowski ha parlato del figlio Sylvester, che ormai ha quasi due anni, avuto con l’ex compagno Sebastian Bear-McClard e ha detto:
Il lavaggio quotidiano dei biberon di mio figlio nel lavandino, il risveglio come ho fatto stamattina, alle 4:30 del mattino, per misurargli la temperatura nel buio della sua stanza. Le innumerevoli ore in cui l’ho tenuto contro il mio petto finché non si è riaddormentato. I mille pannolini che ho cambiato.
Ma trovate sempre un momento per fare una pausa, per concedervi un periodo sabbatico in cui annotare tutti i progressi raggiunti. Trovate i momenti per fermarvi, per riflettere su dove siete e quanta strada avete fatto.
Leggi anche: Chi è Angharad Wood, compagna di Scamarcio e madre di sua figlia Emily