Chi è Enrica Chicchio, personal shopper che veste Elly Schlein per 300 euro l’ora

La Schlein, apparsa sul sito di Vogue Italia, svela la sua arma segreta: l'armocromia di Enrica Chicchio.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.

Eletta segretaria del PD il 26 febbraio 2023, Elly Schlein è una delle politiche italiane più importanti del momento, che ha trasformato la sua professione in una missione personale. Ed è così anche per Enrica Chicchio, armocromista, amica della Schlein che cura i suoi look per farla risplendere.

Il 25 aprile, la Schlein è apparsa sul sito di Vogue Italia: protagonista non solo degli scatti di Enrico Brunetti, ma anche di un’interessante intervista di Federico Chiara. La Schlein ha poi rivelato la sua arma segreta in fatto di look: l’armocromista Enrica Chicchio.

Elly Schlein: “Mi affido ai consigli di un’armocromista, Enrica Chicchio”

Sebbene possa sembrare insolito vedere un segretario del PD in posa per una delle riviste di moda più famose del mondo, la Schlein, che ha affermato che le sue scelte d’abbigliamento dipendono sempre dalla situazione nella quale si trova al momento, ha anche rivelato un suo piccolo segreto di bellezza:

A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale. In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista, Enrica Chicchio.

Chi è l’armocromista Enrica Chicchio

Enrica Chicchio, bolognese d’adozione, è originaria di Cividale del Friuli, comune di circa 10mila abitanti in Friuli Venezia Giulia è una consulente di immagine e personal shopper. La Chicchio, offre una consulenza online di analisi del colore, che prevede l’individuazione di un set di sfumature adatte ai toni e alle caratteristiche della cliente, spiegando come l’armocromia sia il primo step della consulenza d’immagine. Un’importante analisi per trovare la propria palette di colori e valorizzare così le proprie caratteristiche cromatiche. Si legge dal suo sito:

Sono Enrica Chicchio, vivo a Bologna e credo fermamente nell’arte del cambiamento.

Enrica Chicchio: “Il giusto look per veicolare messaggi importanti”

Le due, amiche da tempo, hanno quindi stretto questa “collaborazione” che ha fatto risplendere la Schlein in più di un’intervista, in ultima quella di Vogue Italia. Per Elly sceglie un look istituzionale, ma mai noioso, con Vogue si sono concentrati dunque su toni calmi, delicati e non troppo forti. La Chicchio ha specificato come il look personale sia fondamentale per veicolare un certo messaggio ed una certa impressione. Si legge dal suo post Instagram:

Non mi piace il concetto di “power dressing”, non è più il tempo del potere e della prevaricazione per affermarci sugli altri.

Abbiamo bisogno di autenticità, di un look che rappresenti noi stessi. L’ unica armatura di Elly è il potere delle sue idee.

Saranno la sua passione e adesione ai suoi ideali a difendere il suo (difficile) lavoro.

Leggi anche: “Tutti indossano le Jordan”: la moda genderless veste contro gli stereotipi


Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.