Che Tempo Che Fa e Fabio Fazio hanno già dato il benvenuto ad Amadeus sul NOVE, sebbene quest’ultimo approdi sulla rete, come da contratto, il prossimo autunno con un programma di access prime time e due di prime time.
Sulla pagina Instagram e sul profilo ufficiale X del storico programma si legge un breve commento, sotto ad una foto che ritrae Amadeus e Fazio sorridenti mentre si abbracciano. Quest’ultimo si complimenta con il nuovo arrivato del gruppo Warner Bros. Discovery: “Ti aspettiamo! Un abbraccio”.
Amadeus è stato recentemente ospite di Fazio proprio a Che Tempo Che Fa, ospite, assieme a Fiorello, in collegamento da Sanremo poco prima dell’inizio del Festival di Sanremo. Tra qualche mese, invece, saranno colleghi sul NOVE.
L’ufficialità di Amadeus sul NOVE
Amadeus ufficialmente su NOVE. Ieri la notizia è stata confermata da Warner Bros. Discovery e da Alessandro Araimo, CEO del gruppo per il Sud Europa, che ha così dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana”.
Il NOVE punta su Crozza, Fazio e Amadeus: incognita Floris
La prima conquista di NOVE è stata Maurizio Crozza, infatti, il comico e conduttore TV è approdato sulla rete il 1 gennaio del 2017 e a partire dallo scorso ottobre, dopo anni di trattative, anche Fazio ha cambiato canale, avendo lasciato la Rai.
Inoltre, come affermato da Fiorello durante una puntata di Viva Rai 2! vi sarebbe un interesse da parte da parte del gruppo Warner Bros. Discovery per Giovanni Floris, giornalista e conduttore di DiMartedì su LA7 dal settembre 2014, mentre lo stesso showman ha dichiarato di rimanere sulla Rai.
Perché si parla spesso di terzo polo televisivo?
Non solo Rai e Mediaset, Discovery è ormai il terzo editore nazionale, avendo registrato ottimi risultati nel 2023, come riporta “Avvenire”: nelle 24 ore ha totalizzato l’8,6% di share, mentre in prime time il 7,7%.
L’obiettivo sarebbe, quindi, quello di arrivare ad una media fissa pari a 9-10%, divenendo, di fatto, la terza rete televisiva dopo Rai e Mediaset. Si può già notare come Che Tempo Che Fa di Fazio registri una media fissa di 10,6% share, mentre Crozza si attesta al 5,9% e Amadeus è appena arrivato e sarà alla conduzione di tre programmi.
Basti considerare che durante il Festival di Sanremo si è raggiunto il record del 74% di share, quindi, l’ex conduttore e direttore artistico con i suoi format e la sua esperienza darà un contributo significato alla rete.
Non è da escludere, perciò, che il gruppo Warner Bros, Discovery abbia puntato gli occhi su altri presentatori e conduttori delle altre reti. Cosa accadrà nei prossimi anni e quali saranno i nuovi volti di NOVE?
Leggi anche: Amadeus sul NOVE in autunno: “Entusiasti di accogliere nella nostra squadra un fuoriclasse della TV”