Dopo essere finiti al centro delle polemiche con l’accusa di voler “monetizzare” sui propri figli Leone e Vittoria, i Ferragnez hanno finalmente avuto modo di ribattere. O meglio: a farlo è stato Fedez che, nel ricevere il “tapiro d’oro” (il settimo) dall’inviato di Striscia La Notizia Valerio Staffelli, si è difeso dalle critiche e ha risposto in maniera chiara e diretta alle accuse.
“Esistono un sacco di famiglie che in Italia monetizzano tramite i figli – ha detto il rapper – Non siamo noi la famiglia alla quale andare a bussare alla porta perché noi non monetizziamo tramite i nostri figli. Non abbiamo mai fatto pubblicità con loro. Facciamo solo delle foto“.
La storia di Chiara Ferragni al centro delle polemiche: “Leo, fai un sorriso e puoi continuare a disegnare”
L’accusa rivolta ai Ferragnez di riprendere i propri pargoli sui social non tanto per catturare teneramente qualche momento vissuto insieme, quanto più per ottenere reazioni sul web sfruttando siparietti simpatici con i figli protagonisti, era emersa a seguito della pubblicazione di una storia su Instagram da parte di Chiara Ferragni.
All’interno del video finito al centro delle polemiche (registrato durante la festa di compleanno per i 33 anni di Fedez) si sentiva chiaramente una voce femminile (forse quella della tata) che diceva a Leone: “Ci metti un minuto Leo, fai un sorriso e poi hai finito e puoi continuare a disegnare”. Un dettaglio, questo, che non era sfuggito ai followers dell’influencer, che subito avevano insinuato che i simpatici video di Leone e Vittoria pubblicati dalla coppia non fossero poi così spontanei, ma che, anzi, potessero essere quasi un “dovere” imposto quotidianamente ai bambini.
Selvaggia Lucarelli sui figli dei Ferragnez: “Dovranno fare i conti con questa sovraesposizione”
A far montare la polemica era stata soprattutto la giornalista Selvaggia Lucarelli, che ha sempre condannato pubblicamente la sovraesposizione dei figli dei Ferragnez. All’interno di un post su Facebook, Lucarelli aveva scritto:
Su questo video ho poco da dire e molto da ribadire. Qui non c’è un genitore che chiede a un figlio un sorriso forzato per tenersi un ricordo, ma un genitore che con la collaborazione di una tata chiede l’attenzione del figlio per creare un contenuto appetibile (la Ferragni ha poi cancellato il video e ripubblicato senza audio).
Mi direte: ok, è solo un minuto, poi il bambino riprende a disegnare. No. Fatevi due conti su quanti contenuti al mese con i figli vengono pubblicati (quelli selezionati, poi ci sono quelli scartati) e avrete una panoramica inquietante su quante pause da disegni e capricci si dovranno prendere questi bambini per far girare i social di mamma e papà.
A loro totale o parziale insaputa, ovviamente. Una sovraesposizione con cui dovranno fare i conti senza ritorno e senza aver mai potuto dire ‘non mi va’.
Le polemiche del web contro Fedez e Chiara Ferragni
Consapevole del potenziale “disastro” in arrivo, Chiara Ferragni aveva quindi subito eliminato la storia ripubblicandola solo in un secondo momento senza audio. Qualcuno, in verità, aveva pure provato a difendere i Ferragnez, ridimensionando l’accaduto: “Si sta parlando di una frase che qualsiasi bambino si sente dire per fare le foto, non è niente di allucinante o strano”. Ma un altro utente aveva fatto notare: “La differenza è che gli album di famiglia non creano profitto del genitore a scapito del figlio”.
E, sulla scia di quanto affermato da Lucarelli, anche qualche altro utente del web aveva sottolineato come Leone e Vittoria non abbiano di fatto mai potuto scegliere se essere ripresi o meno e come questa continua “esposizione” potrebbe arrivare addirittura a danneggiarli in futuro.
Un ragazzo aveva scritto: “La cosa che più mi spiace è che molte persone considerino questa cosa assolutamente normale. Lo fa lei quindi per forza va bene. Siamo già oltre il problema, è diventata un’invasione di privacy culturale a scapito dei più indifesi. Al di là del profitto, che è ulteriore motore”.
Fedez sulla sovraesposizione dei figli: “Stupido nascondere la cosa più bella della nostra vita”
In merito alle polemiche sulla sovra-esposizione dei figli, in realtà, Fedez e Chiara Ferragni si erano già espressi al podcast Breaking Italy. In quell’occasione, il rapper aveva detto sull’argomento:
Per me e Chiara, che abbiamo scelto un certo tipo di comunicazione trasparente, sarebbe stato stupido nascondere la cosa più bella della nostra vita.
Qualcuno intenzionato a invadere la nostra privacy ci sarebbe stato comunque e così facendo abbiamo fatto sì da evitare di portare Leone in giro con una coperta addosso e un’attenzione più ossessiva nei nostri confronti.
Leggi anche: Selvaggia Lucarelli dopo lo scontro con Zanicchi e Peron: “Per loro una donna va mortificata”