Si è aperta il 16 ottobre la prima giornata della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Anche quest’anno ad ospitare la Festa del Cinema di Roma sarà l’Auditorium Parco della Musica. L’evento, che terminerà il 27 ottobre, ospita star e protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo provenienti da tutto il mondo. In queste giornate verranno anche proiettati film e cortometraggi.
La Festa del Cinema di Roma è anche un’occasione per veder sfilare attori, attrici e influencer sul lunghissimo red carpet dell’evento. L’evento è uno dei più importanti a livello mondiale e quest’anno sarà diretto da Paola Malaga, che è la nuova direttrice dal 2022.
Festa del Cinema di Roma: la cerimonia d’apertura
Ad aprire l’evento sono stati gli attori protagonisti del film Berlinguer. La grande ambizione, film diretto da Andrea Segre. Ad interpretare il ruolo del protagonista è Elio Germano. In questo modo si è avviato il concorso Progressive Cinema. A concorre, oltre al film che analizza e racconta memorie e storie del leader del Partito Comunista, sono “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi, presentato nel corso della seconda giornata,
Durante la cerimonia d’apertura ha preso la parola anche l’attore Lino Guanciale, che è stato scelto come conduttore del festival. Durante suo discorso contro la guerra ha ricordato che “i civili non sono un bersaglio, gli operatori umanitari non sono un bersaglio”. Nei giorni precedenti all’apertura della Festa del Cinema, ci sono stati due giorni di pre-apertura dedicati al regista Francis Ford Coppola, che ha presentato il suo ultimo film Megalopolis
Leggi anche: Coppola presenta il sci-fi “Megalopolis”: “Non esiste problema che non possiamo risolvere”
Le star sul red carpet
Quest’anno sembra che a vincere sul red carpet siano stati i look total black. I più apprezzati sono quelli di Luisa Ranieri e Anna Foglietta. Entrambe le attrici hanno optato per un abito nero. Anna Foglietta, premiata con il Nastro d’Argento, intervistata dai giornalisti “Ciak”, afferma su Elio Germano:
Uno degli attori più incredibili a livello nazionale e internazionale, per cui sicuramente avrà fatto un’interpretazione all’altezza del personaggio.
Anche Luisa Ranieri, insieme al marito Luca Zingaretti hanno indossato entrambe un abito total black. A differenza di Anna Foglietta, Luisa Ranieri ha indossati un abito scollatissimo e ha valorizzato il décolleté con una collana. Anche il conduttore Lino guanciale, insieme alla moglie Antonella Liuzzi hanno scelto il nero. Si sono presentati in total black anche Lunetta Savino, Carlo Verdone ed Elio Germano.
L’attore protagonista del film di apertura della Festa del Cinema di Roma si è espresso sul ruolo che ha interpretato e sul tipo di lavoro che ha fatto per ricostruire al meglio l’immagine di Enrico Berlinguer:
È stato un lavoro insomma molto serio di ricerca, di restituzione.
Abbiamo, come dire, cercato di restituire con la più grande correttezza possibile quello che è accaduto nel nostro paese in quegli anni e quello che accadeva in quel partito.
Germano esclude ogni possibile riferimento con il panorama politico italiano attuale. Hanno sfilato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma anche l’attore Paolo Calabresi che nel film interpreta il senatore Ugo Pecchioli e Giorgio Tirabassi nel ruolo di Alberto Menichelli, autista e capo della scorta di Berlinguer. Ospiti della serata anche Laetitia Casta, che è stata la prima a sfilare in passerella, Carlo Verdone, Vittoria Puccini, Elena Radonicich e Giulio Berruti insieme a Maria Elena Boschi.
Non solo attori
Il red carpet dell’Auditorium Parco della Musica, non è solo un’occasione per celebrare il cinema italiano e internazionale, ma un evento per valorizzare e dare spazio ad artisti provenienti da ogni ambito dello spettacolo. Per questa ragione, non hanno preso parte alla sfilata attori e attrici, ma anche volti della televisione e della musica. Il più acclamato è stato il cantante Achille Lauro, che ha indossato un look elegante e sofisticato. Anche lui ha optato per il nero.
Ospite della serata anche la giornalista Bianca Berlinguer, figlia del politico Enrico. Gli altri artisti che hanno sfilato sulla passerella della Festa del Cinema di Roma provengono dal mondo della musica. Tra questi Giuliano Sangiorgi, Diodato e Manuel Agnelli. Infine ha percorso il tappeto rosso anche Valeria Marini, con un look completamente argentato.
Leggi anche: Mostra del cinema di Venezia 2024, i film più attesi di quest’anno