Si avvicina l’inizio del Festival di Cannes che aprirà il sipario il prossimo 14 maggio. Durante la conferenza stampa, appena conclusasi a Parigi, sono stati annunciati i film in gara. Tra le pellicole selezionate vi è anche Parthenope, del regista Paolo Sorrentino, ispirato alla vita della sirena da cui prende il nome.
In gara anche Marcello mio di Christophe Honoré, un omaggio al grande Mastroianni, nel cui cast vi sono la figlia, Chiara e l’ex moglie del divo, Catherine Deneuve. Il Festival di Cannes si concluderà il 25 maggio, con un evento speciale: verrà assegnata la Palma d’Oro onoraria a George Lucas, creatore di Star Wars e di Indiana Jones.
Festival di Cannes, tutti i film in gara
Oltre a Parthenope e Marcello mio, ecco tutti il film in concorso, annunciati in conferenza stampa dal del delegato generale del Festival, Thierry Frémaux:
- All We Imagine as Light di Payal Kapadia
- Anora di Sean Baker
- Bird di Andrea Arnold
- Caught by the Tides (Feng Liu Yi Dai) di Jia Zhang-Ke
- Grand Tour di Miguel Gomes
- Emilia Perez di Jacques Audiard
- Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos
- L’Amour Ouf di Gilles Lellouche
- Limonov – The Ballad di Kirill Serebrennikov
- Megalopolis di Francis Ford Coppola
- Motel Destino di Karim Ainouz
- Oh Canada di Paul Schrader
- The Apprentice di Ali Abbasi
- The Girl With the Needle di Magnus von Horn
- The Shrouds di David Cronenberg
- The Substance di Coralie Fargeat
- Wild Diamond di Agathe Riedinger
Di cosa parla e quale il cast del film di Paolo Sorrentino, in gara a Cannes?
Paolo Sorrentino è in lizza per la Palma d’Oro al Festival di Cannes, come riporta lo stesso regista sul suo profilo Instagram: “Parthenope è una co-produzione Italia-Francia, film di Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé”. La vicenda è stata girata tra Napoli e Capri e lo presenta così lo sceneggiatore e regista:
Si tratta del lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi.
Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. […]
La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza.
E l’agguato della fine.
Le giovinezze hanno questo in comune, la brevità.
poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. […]
E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
Cast internazionale per Parthenope con Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata.
Leggi anche: Festival di Cannes: in gara Rohrwacher, Bellocchio e Moretti, Chiara Mastroianni madrina ufficiale