Festival di Cannes, Pierfrancesco Favino in giuria: chi sono gli altri italiani presenti al concorso?

Sono stati da poco annunciati i membri della giuria per il Festival di Cannes. Chi sono gli altri nominati oltre a Pierfrancesco Favino?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

È stata appena svelata la giuria per la 77esima edizione del Festival di Cannes, che inizierà il prossimo martedì 14 maggio.

Oltre alla presidente Greta Gerwig, regista di Barbie ― il film che ha ottenuto il maggiore incasso nel 2023 a livello mondiale lo scorso anno ― sono stati scelti Pierfrancesco Favino, la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, l’attrice e modella francese Eva Green, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu, l’attore produttore francese Omar Sy, l’attrice americana Lily Gladstone, la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, e il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona.

I membri della giuria dovranno decretare chi sarà il film vincitore del Concorso e che guadagnerà la Palma d’Oro dopo Anatomy of a Fall di Justine Triet. La serata finale avrà luogo sabato 25 maggio e sarà trasmessa in diretta da France Télévisions e da Brut. a livello internazionale.

È la prima volta di Pierfrancesco Favino al Festival di Cannes?

Pierfrancesco Favino è stato già altre volte al Festival di Cannes negli anni scorsi. Nel 2019 è stato molto apprezzato nel ruolo di Tommaso Buscetta, protagonista nel film Il traditore di Marco Bellocchio, nel 2021 ha festeggiato con lo stesso regista la sua Palma d’Oro alla carriera e nel 2022 è tornato sulla croisette con Nostalgia, di Mario Martone.

L’Italia a Cannes

Non solo Pierfrancesco Favino. A Cannes saranno presenti anche Paolo Sorrentino, in gara con il suo ultimo film Parthenope e Roberto Minervini in concorso a Un certain regard con I dannati.

Non mancano quest’anno nemmeno Marco Bellocchio presente nella selezione Cannes Classic per il restauro di Sbatti il mostro in prima pagina e Valeria Golino, che ha appena adattato per il grande schermo L’arte della gioia, il romanzo della scrittrice e attrice Goliarda Sapienza.

Chi sono gli altri giudici?

Pierfrancesco Favino rà in giuria assieme ad altri attori e sceneggiatori già nominati in precedenza. Greta Gerwig è maggiormente conosciuta per essere la regista di Barbie, e sarà ora la sceneggiatrice del live-action Disney Biancaneve e i sette nani del 1937.

La scenggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan è la moglie e collaboratrice del regista turco Nuri Bilge Ceylan, già vincitore nel 2014 de la Palma d’Oro con Il regno d’inverno. Eva Green, una dei protagonisti della serie horror Penny Dreadful, è stata l’ultima volta a Cannes con Quello che non so di lei nel 2017, film di Roman Polanski.

Il regista giapponese Kore-eda Hirokazu ha vinto la Palma d’oro 2018 con Affari di famiglia e nel 2023 ha conquistato il Premio per la sceneggiatura con Monster. Il produttore e attore Omar Sy, invece, è maggiormente noto per essere il volto principale della serie Lupin.

Lily Gladstone è stata in Concorso al Festival nel 2023 con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, per cui ha ottenuto anche la nomination all’Oscar, Nadine Labaki ha esordito a Cannes con il film Caramel 2004 e infine Juan Antonio Bayona ha da poco ricevuto una nomination all’Oscar per La società della neve.

Leggi anche: Festival di Cannes, in gara Paolo Sorrentino e un film ispirato alla vita di Mastroianni

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img