Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2025 e Carlo Conti ha svelato ieri i nomi dei 30 Big in gara dall’11 al 15 febbraio nel corso dell’edizione del Tg1 alle ore 13:00 di domenica 1 dicembre.
Il nuovo direttore artistico e conduttore ha scelto lo stesso format di Amadeus nell’annuncio dei partecipanti e, sempre in linea con quest’ultimo, ha aumentato il numero degli artisti in concorso, da 24 a 30. E, se molti Big hanno mostrato sui social la reazione positiva avuta a seguito della loro annunciata partecipazione al Festival di Sanremo, non è mancata nemmeno quella degli artisti esclusi da Carlo Conti. Scopriamo ora chi sono.
Festival di Sanremo 2025, chi è stato escluso?
Sono state diverse le repliche dei cantanti non selezionati da Carlo Conti. I Jalisse, alla 28esima esclusione da Sanremo, hanno brindato con ironia sui loro social, stappando due birre, mentre Chiara Galiazzo ha scritto in una storia: “Allora ragazzi sono stata segata anche quest’anno, ma ho deciso stavolta che la faccio uscire lo stesso questa canzone, perché è fighissima”.
Anche Shade ha commentato divertito la notizia della sua non partecipazione, e scherza su Instagram, facendo finta di chiamare la sua fidanzata: “Doveva annà così. Amore, alla fine sono libero per San Valentino, no non devo cantare da nessuna parte. […] Vorrà dire che ci riproveremo l’anno prossimo magari in duetto con i Jalisse”.
Amedeo Minghi, che ha rivelato di aver inviato più di un brano a Carlo Conti, ha dato il via a un sondaggio sui social, chiedendo un parere ai fan sul cast del Festival di Sanremo 2025. La reazione di Sfera Ebbasta, invece, è stata più polemica, pubblicando un post con la didascalia: “Avevo tutti i requisiti per San Remo”. Albano, che come Amedeo Minghi ha presentato più di una canzone al direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 ed è stato escluso lo scorso anno anche da Amadeus, non ha rilasciato nessuna dichiarazione.
Inoltre, come riporta “All Music Italia”, niente festival anche per Aka7even, Aiello, Alberto Urso, Alexia, Alex Britti, Anna Tatangelo, Arisa, Benji&Fede, Boomdabash, Dani Faiv, Eiffel 65 con Gigi D’Agostino, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Gabry Ponte, Irene Grandi, LDA, Luchè, Mara Sattei, Matteo Bocelli, Matteo Paolillo, Matteo Romano, Mida, Mietta, M¥SS KETA, Nomadi, Raf, Paola&Chiara, Paolo Vallesi, Patty Pravo, Petit, Povia, Sal Da Vinci, Tommaso Paradiso, Virginio e Verdiana.
Tutti i Big in gara al Festival di Sanremo 2025
Nonostante la delusione di alcuni artisti, che da molti o alcuni anni provano ad accedere al Festival di Sanremo, Carlo Conti, che pur ha scelto 30 Big, ha rivelato ieri al su Rai 1 che avrebbe voluto portare sul palco dell’Ariston altri dieci artisti. Vediamo ora tutti i cantanti in gara, in ordine di declamazione del direttore e conduttore artistico di Sanremo al Tg1:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Leggi anche: Perché Carlo Conti ha scelto Alessandro Cattelan alla conduzione di Sanremo Giovani e Dopofestival?