Francesca Fagnani tornerà martedì 2 aprile su Rai 2 in prima serata con il suo seguitissimo programma Belve, prodotto dalla stessa rete in collaborazione con Fremantle per la regia di Mauro Stancati e i primi ospiti saranno Carla Bruni e Matteo Salvini. A proposito di quest’ultimo ha così rivelato al “Corriere della Sera”: “Credo sia un gesto coraggioso da parte sua, fare un’intervista senza paracadute. Faccio fatica a portare i politici, ancor più quelli di sinistra che di destra. Finora è venuto solo Renzi”.
Francesca Fagnani ha ormai fidelizzato il suo pubblico e non ha intenzione di cambiare né rete né format e né di lasciare la conduzione di Belve: “Se una cosa funziona bisogna migliorarla, perché cambiarla? Fabio Fazio, per esempio, ha portato un format altrove e ha sempre successo. Il pubblico si è affezionato a Belve, saranno i telespettatori a decidere se dovrò cambiare, perché il programma non funziona più”.
Il suo programma è nato nel 2018 ed è andato in onda su Nove in seconda serata per poi approdare sulla Rai in prima. Ecco a chi ha fatto la sua prima intervista: “Ho intervistato Giorgia Meloni quando non era ancora presidente del Consiglio, ma solo leader di Fratelli d’Italia. È stata molto generosa nel raccontare gli aspetti anche privati della sua vita, erano emersi i suoi lati più umani, rispetto all’immagine politica più dura”.
Nel corso di Belve, inoltre, Francesca Fagnani intervisterà Fedez ― ma non si concentrerà solo sul suo matrimonio ― e un’artista che voleva fortemente nel suo studio, Loredana Bertè: “La corteggio da sempre, è la più grande rockstar insieme alla Nannini. Mi piace molto come donna, ha tanti registri e ora poi si vuole più bene sono felicissima”.
Perché lo spirito di Belve premia sempre Francesca Fagnani?
Francesca Fagnani ha spiegato perché ha deciso di chiamare il suo programma Belve: “Volevo rappresentare la donna in modo un po’ diverso, non solo vittima, ma anche rivendicativa. Belva per me è un complimento, significa essere ambiziosa, non gregaria“.
E fi dagli esordi, la giornalista e conduttrice TV ha voluto contraddistinguere il suo programma con un tono ironico, mai cattivo o accusatorio, anche se, come da lei stessa sottolineato, a volte potrebbe risultare ‘antipatica’. Belve, infatti, si pone come scopo quello di dare vita a un dibattito, o meglio, a un duello vis-à-vis con l’ospite della puntata: “Anche se risulto antipatica mi va bene, basta che ci sia un sentire, un’empatia. Mi preoccupano di più i silenzi e quando rispondono a monosillabi. Mi uccide la noia, non lo scontro”.
Cosa ha rivelato a proposito di Fedez, Antonella Clerici ed Emma Marrone?
Francesca Fagnani intervisterà a breve Fedez, dal momento che lo scorso anno non ha potuto essere presente a causa dei problemi sorti dopo Sanremo. In questi giorni si è parlato spesso di una diffida che Chiara Ferragni avrebbe presentato per impedire al rapper di parlare del matrimonio, ma Francesca Fagnani ha sottolineato: “A noi non è arrivata nessuna diffida. Il focus dell’intervista non sarà il suo matrimonio. Tratterò Fedez come tutti gli altri ospiti, cercando di tratteggiare un ritratto personale a 360 gradi“.
La conduttrice di Belve ha convinto Antonella Clerici a raccontarsi, definendola “una donna non gregaria, che non è scesa a compromessi, non ha paura di essere se stessa”, mentre un’artista che ha sempre rifiutato il suo invito è Emma Marrone. A breve saranno svelati tutti gli altri ospiti.
Leggi anche: Chi è Francesca Fagnani, giornalista della trasmissione “Belve” e fidanzata di Mentana