Uno dei volti più amati del teatro e del cinema di casa nostra ha avuto il coronavirus. Si tratta dell’attore Giacomo Poretti, componente dello storico trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”. Di ritorno da una settimana bianca ad inizio marzo, i primi sintomi, poi la paura. In un’ intervista al Corriere della Sera, Poretti ha raccontato la sua malattia:
Avevo dolori alle ossa e una profonda debolezza. Ho avuto 8 giorni di febbre altissima, come mai ho avuto nella vita. Mi sono letteralmente spaventato, perché mai come in questa situazione evocare l’ospedale era come evocare il cimitero. Ho passato 8 giorni a controllare il respiro. Quando è finita la febbre avevo una spossatezza come se avessi fatto 5 maratone di New York. Ricordo che una mattina non sono riuscito nemmeno ad aprire la caffettiera per quanto ero debole.
Leggi anche: Covid: è boom di limoni amalfitani usati come disinfettanti
Presto di nuovo in scena a favore dei medici
Anche la moglie Daniela Cristofori è stata colpita dal virus ma con meno giorni di febbre e subendo la perdita di olfatto e gusto, sintomo importanti del Covid. Ora Giacomino – speriamo presto di nuovo in scena con lo spettacolo Chiedimi se sono di turno – sta meglio e si mette a disposizione della scienza e dei medici:
Ora il tampone è negativo: voglio fare il test sierologico e sono disposto a donare il plasma. Mi piacerebbe ripartire portando il mio spettacolo negli ospedali, con un nuovo prologo magari dedicato a questa vicenda: perché io so che cosa possono avere passato. Sarà un modo per stare vicino a tante donne e tanti uomini che hanno vissuto settimane intere in trincea.
Di sua moglie ha detto:
Anche mia moglie ha avuto il Covid, ma le donne lo reggono meglio, sono sempre più forti di noi uomini anche in questo caso.
Leggi anche: Tutto sulla Fase 2: le risposte alle domande più frequenti di Catiuscia Ceccarelli