Il nuovo presidente della Juve è Gianluca Ferrero, uomo di fiducia di Elkann. Il giorno dopo le dimissioni di Andrea Agnelli è stato Exor, il Cda della Juventus di proprietà della famiglia, ad indicare il suo nome.
Ferrero è un commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società. Exor inoltre ha fatto sapere perché la scelta sia ricaduta su di lui:
Con una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico.
Exor inoltre ha specificato che presto verranno comunicati i nomi della lista dei candidati al nuovo cda, entro i termini previsti dalla legge corrispondenti a 25 giorni prima dell’assemblea stabilità per il 18 gennaio. Sembra comunque emergere l’intenzione di costruire un consiglio forte per il club bianconero, che sia in grado di affrontare tutti i problemi societari e societari.
Gianluca Ferrero: un curriculum di tutto rispetto
Gianluca Ferrero è nato nel 1963 a Torino. Laureato in Economia e Commercio nel 1988 si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino nel 1989 e dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Legali ed è Consulente Tecnico del Giudice presso il medesimo Tribunale.
Ricopre diverse cariche importanti:
- Presidente del collegio sindacale di Fincantieri, Gedi Gruppo Editoriale, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Praxi Intellectual Property, Nuo e Lifenet
- sindaco effettivo in Fenera Holding
- vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e
- componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl
- tesoriere della Fondazione di Candiolo per la ricerca sul cancro
Equity partner dello Studio SCGT, presenta Ferrero come un professionista che “svolge attività di consulenza ed assistenza in campo societario e tributario, prestata prevalentemente a favore di società di capitali facenti parte di gruppi multinazionali, avendo una particolare specializzazione su problematiche di fiscalità d’impresa e di fiscalità internazionale“.
Leggi anche: Valerio Scanu: “Ho avuto un tumore, mi hanno asportato mezzo polmone, ora sto bene”