Nelle ultime ore, è circolata sui social una notizia che annunciava la morte di Giovanni Allevi. Molti utenti hanno creduto alla “bufala” anche perché consapevoli del fatto che il pianista da giugno 2022 combatte contro un mieloma multiplo, malattia molto grave.
Da mesi, ormai, Allevi documenta sui social la sua malattia e lo fa senza filtri, tra speranze, dolori e il sorriso che lo contraddistingue. Sorriso che il musicista ha utilizzato pure ieri nel replicare a quella spiacevole notizia che lo dava per spacciato.
Giovanni Allevi smentisce la fake news sulla sua morte: “Sono sicuramente vivo e non ho mai amato così tanto la vita”
Pubblicando un messaggio sui social, Giovanni Allevi ha così smentito la notizia della sua presunta morte: “Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo. E non ho mai amato così tanto la vita come ora! A presto, Giovanni”, ha concluso il pianista aggiungendo l’emoticon di un cuore rosso.
Allevi ha pubblicato il messaggio allegando una sua foto mentre suona al pianoforte e, in sottofondo, ha messo la sua canzone “Lucifer”. Migliaia i commenti di critica a chi ha deciso di pubblicare quella notizia falsa: “Se molti avessero anche solo un briciolo dell’umanità e della purezza che ti contraddistinguono, sarebbe certamente un mondo migliore”, scrive una fan. Ma c’è spazio anche per un po’ di ironia: “Daje che porta bene, ti aspettiamo presto!”, scrive un altro utente.
La fake news sulla morte di Giovanni Allevi
A diffondere la fake news sulla dipartita di Giovanni Allevi sono state diverse testate, tra cui Milano Today, una delle prime a rilanciare la notizia. L’articolo è ancora disponibile sul web e all’interno di esso si legge:
È morto a Milano Giovanni Allevi. Il noto compositore e pianista aveva 54 anni. Da circa un anno aveva scoperto di avere un tumore, un mieloma multiplo, che colpisce il midollo osseo. Era ricoverato all’Istituto dei Tumori.
Cos’è il mieloma multiplo: sintomi e cura
Ma cos’è il mieloma, la malattia di cui soffre Giovanni Allevi? Si tratta di una patologia del sangue, più precisamente di un tumore delle plasmacellule, ovvero le cellule del sistema immunitario che si trovano nel midollo osseo e che producono anticorpi. Tale patologia rientra nelle gammopatie monoclonali, alterazioni di plasmacellule che fanno in modo che queste ultime inizino a replicarsi in modo incontrollato, producendo così tante copie dello stesso anticorpo.
La forma neoplastica, quella di cui soffre Allevi, è maligna e si chiama mieloma multiplo. Insorge solitamente in età avanzata (dopo i 60 anni) e si manifesta con sintomi come dolore osseo e fratture (Allevi da tempo lamentava un forte mal di schiena), ma anche con anemia, astenia e stanchezza, causate dall’eccessivo numero di plasmacellule che “compromette la normale produzione delle cellule del sangue”.
Le cause del mieloma multiplo sono ignote, ma è stato notato che il problema è più comune tra chi ha familiari prossimi con questa malattia, che spesso insorge anche in chi si espone alle radiazioni, al benzene o ad altri solventi. Il trattamento consiste nella chemioterapia convenzionale a cui si aggiungono corticosteroidi assieme ad altri agenti (inibitori del proteosoma, farmaci immunomodulari, inibitori dell’esportazione nucleare selinexor o anticorpi monoclonali).
Leggi anche: Giovanni Allevi torna sui social: “Curo il dolore con la meditazione”