Si è tenuta questa notte la cerimonia di premiazione dei Golden Globes, nell’81esima edizione. Vincitore già annunciato è stato l’acclamato Oppenheimer di Christopher Nolan, che si è aggiudicato ben 5 statuette ovvero quella per il miglior film drammatico, migliore attore in un film drammatico per Cillian Murphy, miglior regista, migliore attore non protagonista andato a Robert Downey Jr. e migliore colonna sonora originale ed è stato premiato anche Barbie, due dei film più visti dell’anno 2023.
Nessun premio, invece, per Matteo Garrone e il suo film Io capitano. È stato decretato come miglior film non in lingua inglese Anatomia di una caduta di Justine Triet. Ma quali sono stati gli altri vincitori?
Golden Globes 2024: i vincitori nella categoria film
Oltre al pluripremiato Oppenheimer ecco quali sono stati gli altri vincitori:
- Miglior film commedia o musicale: Poor Things
- Migliore attrice in un film commedia o musicale: Emma Stone –in Poor Things
- Miglior blockbuster: Barbie
- Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone
- Migliore attrice in un film drammatico: Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon
- Miglior attore in un film commedia o musical: Paul Giamatti in The Holdovers
- Miglior sceneggiatura: Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta
- Migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph in The Holdovers
- Migliore canzone originale: “What Was I Made For?” di Billie Eilish e Finneas in Barbie
Golden Globes 2024: in vincitori nella categoria serie TV
Non solo film, i Golden Globes vengono anche assegnati alle serie TV. Pluripremiata quest’anno è stata Succession, aggiudicandosi 4 statuette per la migliore serie drammatica, miglior attore andato a Kieran Culkin, miglior attrice a Sarah Snook e miglior attore non protagonista a Matthew Macfadyen.
La miglior mini serie è stata Beef che ha vinto anche il premio per il miglior attore ovvero Steven Yeun e miglior attrice, Ali Wong, mentre la seconda stagione di The Bear si è aggiudicata il Golden Globe per la migliore commedia musicale, vinti anche da Jeremy Allen White e Ayo Edebiri, decretati come miglior attore e attrici.
Infine, hanno trionfato anche Elizabeth Debicki, come miglior attrice non protagonista in The Crown e Ricky Gervais come miglior stand-up comico in Armageddon.
Perché Io capitano di Matteo Garrone non ha vinto?
L’emozionante film di Matteo Garrone, Io capitano, tratto da una storia vera, non è riuscito ad aggiudicarsi il premio per il miglior film in lingua non inglese. Alle tre di questa notte, corrispondente all’ora italiana, è stato annunciato come vincitore, come già accennato, Anatomia di una caduta di Justine Triet.
Il film si è aggiudicato anche il premio per la migliore sceneggiatura, sconfiggendo in questa categoria il super favorito Oppenheimer e Killer of the Flower Moon. Inoltre, Anatomia di una caduta era già stato acclamato a Cannes, vincendo la Palma D’Oro nella 76esima edizione, svoltasi quest’anno nel mese di maggio. Matteo Garrone, invece, seppur non vincente ai Golden Globes, ha conquistato il Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia, confermandosi come uno dei miglior film italiani del 2023.
Leggi anche: Matteo Garrone da Cattelan: “I ragazzi del mio film vivono da un anno a casa di mia madre”