Golden Globes, Vermiglio di Maura Delpero nominato come miglior film straniero

Vermiglio di Maura Delpero ha ricevuto la nomination come miglior film straniero ai Golden Globes: tutti i finalisti.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Vermiglio di Maura Delpero ha ottenuto una nomination ai Golden Globes 2025 nella categoria miglior film straniero. La pellicola è stata selezionata oltre ad All We Imagine as Light di Payal Kapadiya, Emilia Pérez di Jacques Audiard, I’m Still Here di Walter Salles, The Girl With the Needle di Magnus von Horn e The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof.

Inoltre, ai Golden Globes 2025 hanno ricevuto una candidatura Isabella Rossellini come miglior attrice non protagonista in Conclave e Luca Guadagnino, il cui Challengers è candidato sia come miglior commedia, mentre lo stesso regista ha ottenuto la nomination assieme a Trent Reznor per il brano Compress/Repress nella colonna sonora del medesimo film.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 5 gennaio condotta da Nikki Glaser in diretta dal Beverly Hilton Hotel di Los Angeles in onda su CBS e Paramount+.

Vermiglio, i premi e le nomination del film di Maura Delpero

Vermiglio di Maura Delpero, uscito nelle sale il 19 settembre 2024, ha vinto il Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’81esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Inoltre, è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2025 e il 17 dicembre sarà resa nota la shortlist completa dei film candidati alla vittoria nella categoria miglior film straniero. Vermiglio ha ottenuto una nomination anche agli EFA, European Film Awards, vinto da Emilia Pérez di Jacques Audiard.

Vermiglio secondo Maura Delpero

A “MYmovies.it” Maura Delpero ha raccontato che si tratta di un film corale sulla famiglia che racconta una comunità, poi si passa all’individualità con tutti che diventano più individui e infatti si finisce in città”.

La regista ha rivelato che la genesi “nasce dal movimento del cuore della morte di mio padre e di mia zia, quel passaggio di vita in cui si diventa orfani” e nel film viene a lungo esplorato il tema della maternità:

Si tratta di una questione aggrovigliata, perché non è stata molto curata negli anni e quando se ne parla tocca nervi scoperti a destra e a manca.

Io non l’ho decisa a priori, ci sono arrivata per una questione di elaborazione e anche di dolore personale.

Qui si rispecchia anche la mia infanzia con mia madre lasciata un po’ sola da padri sempre fuori a lavorare.

Le donne, che già lavorano in casa, si ritrovavano tutta la maternità sulle loro spalle.

Dopodiché, da adulta, ragiono a livello politico e ideologico e ho sentito che fosse importante mettere la complessità della maternità al centro del film.

Vermiglio ci invita a riflettere sul nostro passato, dal momento che è ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale:

Per me è stato molto interessante raccontarla dal punto di vista di chi non c’è andato, di chi è rimasto, di chi ha fatto la storia, ma non è finito sui libri.

In questi posti isolati tu puoi stare lontano dalla guerra ma lei è sempre presente, tutti la sentono.

La guerra è indicibile, rimani sempre indietro rispetto alla tragedia immane.

Qui c’è l’Italia rimasta a lavorare nelle cucine o nelle scuole, sono quelli che hanno costruito l’Italia che conosciamo adesso.

Leggi anche: Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia agli Oscar, la regista: “Un atto d’amore per mio padre”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img