venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Di cosa tratta Il Gattopardo, la serie Netflix con Kim Rossi Stuart e Deva Cassel girata a Palermo

La serie su "Il Gattopardo" ha preso da poco il via a Siracusa. Liberamente tratta dal libro omonimo, i protagonisti sono Kim Rossi Stuart, Deva Cassel, Benedetta Porcaroli e Saul Nanni.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa torna in tv. Il capolavoro della letteratura italiana diventa una serie Netflix e sarà molto fedele alla trama del libro omonimo. L’opera letteraria ha, però, già un illustre predecessore, il film di Luchino Visconti, uscito nel 1963 con volti molto noti come Alain Delon, Claudia Cardinale e Burt Lancaster, che ha vinto anche la Palma d’Oro a Cannes.

Nella serie Netflix, invece, i protagonisti saranno Kim Rossi Stuart ovvero Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel che sarà Angelica, Benedetta Porcaroli che interpreterà Concetta, e Saul Nanni nel ruolo di Tancredi. Il cast si compone anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Leggi anche: Claudia Cardinale: “Dissi di no a Delon, Brando e Mastroianni. Con Brigitte Bardot ci vogliamo bene”

Il Gattopardo, il sindaco di Palermo Lagalla: “Per la città un onore e vetrina a livello internazionale”

Le riprese si sono svolte tra Roma, Catania, Siracusa e Palermo e proprio il sindaco del capoluogo ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibili le riprese tra gli scorci e i vicoli suggestivi della città:

Per noi si è trattato di un onore e anche di una grande vetrina a livello internazionale.

Il mio ringraziamento va alla produzione e a tutte le maestranze che, nelle settimane di riprese, si sono impegnate nel massimo rispetto dei luoghi in cui si sono girate le scene della serie.

Il mio profondo apprezzamento va, inoltre, ai palermitani che hanno accolto questa imponente produzione cinematografica.

In particolare, a quegli esercenti commerciali che si sono resi disponibili con l’organizzazione, andando anche oltre le richieste che gli sono state avanzate per l’occupazione degli spazi.

Una grande occasione per la città che si dimostra sempre più attrattiva, come dimostrano le numerose richieste di produzioni cinematografiche arrivate negli ultimi mesi.

Il Gattopardo: di cosa tratta la serie Netflix?

La serie è ambientata in Sicilia nel periodo storico dei moti del 1860 ed è creata e scritta da Richard Warlow insieme a Benji Walters e diretta da Tom Shankland. Come già anticipato, la produzione internazionale prenderà spunto molto fedelmente dall’opera di Tomasi di Lampedusa.

Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, conduce una vita molto agiata tra lussi e molti privilegi. Ma l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dal grandissimo evento dell’Unificazione e il Principe si rende conto che il futuro della sua nobile casata potrebbe essere in grave pericolo.

Per evitare il peggio, dovrà scendere a compromessi e forgiare nuove alleanze, anche se ciò lo metterà di fronte a nuovi ostacoli, andando, talvolta, contro i suoi stessi princìpi ed ideali, come ad esempio la scelta di unire in matrimonio la ricca Angelica e il nipote Tancredi, spezzando per sempre il cuore alla sua cara figlia Concetta.

Le vicende a corte si intrecceranno a un vero e proprio periodo di rivoluzione segnato dall’arrivo di Giuseppe Garibaldi in Sicilia e dalla discesa verso in basso, quindi il declino, della nobiltà. Non c’è ancora una data certa di uscita, ma la serie del colosso dello streaming dovrebbe andare in onda tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024.

Leggi anche: Il Sud brilla di cultura: “Amore per la propria terra e senso di appartenenza”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img