Cuffie, musica e parole in ripetizioni nelle orecchie per scegliere i brani che sentiremo nella prossima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti rivela ai microfoni di “RTL 102.5” nella trasmissione “Giletti 102.5” che è ora passato all’azione, ascoltando i brani dei possibili Big in gara il prossimo febbraio:
Questa per me è la fase più importante perché è quella in cui, ascoltando tutte le canzoni, dovrò scegliere i big e, insieme alla commissione, anche le nuove proposte.
Per quanto mi riguarda, è la parte che considero più entusiasmante e divertente.
La scelta delle canzoni rappresenta il vero succo del festival.
Carlo Conti assicura: “Ci sarà tanta ottima musica italiana”. Quest’anno i Big non saranno più di 24, le serate termineranno molto prima rispetto ai Sanremo condotti da Amadeus, che pur ci ha abituato a fare le ore piccole. Tornerà la separazione della gara delle Nuove Proposte, per cui ci sarà un circuito a parte e i primi tre classificati non parteciperanno nella categoria Big.
Leggi anche: Carlo Conti cambia Sanremo: “Meno canzoni, Nuove Proposte e Big faranno due gare separate”
Carlo Conti, la fiducia del pubblico e gli ascolti
Carlo Conti ha iniziato a lavorare in Rai il 1 giugno 1985 nel fortunatissimo e amatissimo Disco Ring ― programma che l’azienda riporterà in auge proprio a partire da quest’anno ―. 40 anni fa il conduttore era meglio conosciuto nelle vesti di dj e dichiara a “RTL 102.5” che quegli anni gli hanno “dato tantissimo, tra divertimento, allegria e affetto del pubblico”.
Conti, quindi, sottolinea quanto sia fondamentale l’amore e la fiducia del pubblico nel decretare il successo e la buona riuscita di un programma, citando anche il collega alla Amadeus che gli ha lasciato il testimone per i prossimi due Festival di Sanremo:
Alla Rai ci sono momenti in cui c’è molto affetto e momenti in cui ce n’è meno.
Siamo abituati a queste pacche sulle spalle e a queste indifferenze.
Dipende dai periodi, un po’ di direttori li abbiamo visti passare e sappiamo che a volte c’è comprensione, a volte meno.
Credo che la cosa più importante sia l’affetto del pubblico, quello che permette di essere ancora qui, a me, Amadeus e tanti altri colleghi.
In questi anni ci sono stati periodi in cui abbiamo dovuto riconquistare la fiducia dei direttori.
Quanti ne abbiamo visti passare!
A volte alcuni direttori ci hanno apprezzato di più, a volte meno. […]
E poi, d’altra parte, ci sono i risultati, e di fronte a quelli è il pubblico che decide.
Il nuovo conduttore e direttore artistico, non teme un calo degli ascolti, specialmente in questa delicatissima fase del post-Amadeus:
È qualche anno che gli ascolti li guardo. […]
Il pubblico mi ha sempre premiato, ma io non ho mai rincorso niente.
Ho cercato di fare ogni gradino, pian piano, man mano che arrivavano le varie opportunità.
Chi saranno i possibili Big e conduttrici al Festival di Sanremo 2025?
Carlo Conti, come accennato poco sopra, sta ascoltando i brani inviati nei mesi scorsi. Potremmo vedere il ritorno di La Rappresentante di Lista, Gaia, Achille Lauro, Coma Cose, Madame? O ancora, potremmo rivedere sul palco alcuni artisti “scoperti” dallo stesso Conti, tra cui Ermal Meta, Francesco Gabbani e Mahmood?
Non è escluso che Arisa abbia inviato una canzone quest’anno ― l’anno scorso il suo brano era stato scartato da Amadeus ― e i Jalisse, che sono stati esclusi esclusi da Sanremo per ben 27 volte: sarà questa la volta buona? Nei mesi scorsi si vociferano anche i nomi di Albano e Romina e Tiziano Ferro.
Inoltre, Carlo Conti potrebbe aver dato un possibile spoiler su una delle sue conduttrici? Sembrerebbe proprio di sì e il nome, ormai si sa, è quello di Maria De Filippi. Ecco cosa ha dichiarato a “RTL 102.5” in merito:
Maria De Filippi è bravissima e ha avuto un grande maestro, Costanzo, che ha capito tantissimo della televisione, i tempi.
Maria è una donna intelligentissima, ha creato una serie di trasmissioni cucendosele addosso, conosce il mezzo televisivo. […] è una TV nella TV.
Per scoprire chi comporrà il cast di Sanremo dovremmo aspettare ancora qualche mese.
Leggi anche: Carlo Conti su Sanremo: “Nessuna ansia dopo Amadeus, non conta solo lo share”