Influencer, cosa facevano prima di diventare famosi grazie al web: 5 storie di successo

Essere influencer nel 2023 è diventato quasi un obbligo per alcune tipologie di figure professionali. Ma vediamo come funzionava in passato.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img

Essere influencer nel 2023 è diventato quasi un obbligo per alcune tipologie di figure professionali, di certo è impossibile sottrarsi all’interconnessione di un mondo che fa fatica a uscire dal circuito vizioso/virtuoso dei click, dei like ai post e di un’esposizione che spesso è difficile da controllare.

Per questo è risultato indispensabile utilizzare strumenti come VPN Italia che permettono di mettere in sicurezza i dati di navigazione degli utenti e di chi quei contenuti li propone, in modo da permettere a decine di “figure di spicco” di monetizzare la loro massiccia presenza online. Come? Diventando a loro modo delle icone, anche se soltanto qualche anno fa non avrebbero mai pensato a un futuro del genere. Che cosa facevano infatti alcuni famosi influencer prima di diventare famosi? Scopriamone insieme alcune storie.

Chiara Ferragni e il blog “The Blonde Salad” che lanciò il suo successo

Diavoletta87 era il nome con cui Chiara Ferragni si presentava online prima di aprire il suo blog di successo, The Blonde Salad, e di diventare una figura dominante del mondo digitale. Era un’epoca in cui i social network come Facebook, Twitter e Instagram ancora non esistevano, e Chiara si muoveva tra vari profili su piattaforme come il blog di Milano DuePuntoZero, e su Netlog, cercando di affermare la sua presenza virtuale.

Proprio grazie a questo piccolo successo iniziale, Chiara decise di espandere la sua presenza online aprendo un altro spazio su Altervista, chiamato “Il Sito Ufficiale di Diavoletta87“. Questa nuova pagina rappresenta un passo importante nel suo percorso, consentendole di condividere ancora più contenuti con i suoi fan e di consolidare la sua presenza web fino ad arrivare alla sua affermazione odierna.

Gianluca Vacchi e l’impero di famiglia creato da suo padre

Suo padre, alla fine degli anni sessanta, ha fondato la IMA (Industria Macchine Automatiche S.P.A.) una multinazionale che vale più di 20 miliardi di dollari. Quello è diventato il trampolino di lancio ideale per raccontare una vita fatta di sfarzo, di lusso e di leggerezza – difficile non invidiarlo, vista la base di partenza: Gianluca Vacchi è così diventato un influencer ballerino e non solo, restando ormai da tempo sulla cresta dell’onda nonostante a differenza dei suoi “avversari” social la sua carta d’identità racconti come per lui gli anni trascorsi siano un bel po’. 

Leggi anche: Vacchi: “A mia figlia due mega ville: deve capire che è privilegiata. Io dormo in camera iperbarica”

Khaby Lame: “Ho fatto il cameriere, il lavapiatti, il muratore, l’aiuto cuoco”

Il ragazzo ha avuto un passato lavorativo travagliato. Quando era un po’ più giovane, si è rimboccato le maniche e ha iniziato a fare tanti lavori diversi per aiutare la sua famiglia:

Ho fatto il cameriere, il lavapiatti, il muratore, l’aiuto-cuoco, il lavavetri.

Durante la quarantena, dopo aver fatto mesi e mesi di cassa integrazione, il capo mi ha guardato in faccia e mi ha detto “Stai a casa”, e da lì in qualche modo è partita la mia fortuna.

Infatti proprio durante il periodo di lockdown ha avuto una vera e propria esplosione social che gli ha letteralmente cambiato la vita.

Giulia De Lellis: commessa prima di approdare a Uomini e Donne

La giovane influencer ha conquistato tutti nel suo nuovo ruolo di conduttrice: la De Lellis è diventata famosa dopo essere stata una delle corteggiatrici di Uomini e Donne, avendo una romantica storia d’amore con Andrea Damante che non ha avuto l’epilogo che tutti speravano. Da sempre appassionata di moda, ha stupito tutti con i suoi outfit appariscenti ed eleganti. Tuttavia prima di divenire un’influencer famosa faceva un altro mestiere. Come ha confessato al Corriere della Sera, prima faceva la commessa. 

Giulia Salemi e il suo passato da studentessa universitaria

Oggi è un’amatissima influencer e fa parte dei Vip molto noti, anche perché il suo successo è aumentato sempre di più anche a causa del famosissimo reality del Grande Fratello. Durante l’edizione del GF Vip 3 infatti la giovane ha conosciuto Francesco Monte, che ormai però è un suo ex. Successivamente è stata anche protagonista del GF Vip 5, dove ha conosciuto il suo attuale ragazzo, Pierpaolo Pretelli.

Prima di diventare così nota e seguita da numerose persone sui social, di che cosa si occupava Salemi? Era una studentessa – ma a quanto pare ha svolto solo un anno – presso l’Università La Cattolica di Piacenza, provando a cimentarsi con gli esami di Economia e Commercio. Il successo, i reality e tutto quello che è arrivato dopo le hanno cambiato invece la vita.

Leggi anche: Perché Meloni sceglie Giulia Salemi come testimonial contro la violenza sulle donne

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img