Isabella Ferrari, la nota attrice italiana, invitata al programma televisivo Belve, il celebre e spregiudicato talk show curato e condotto da Francesca Fagnani, ha svelato tutte le sue debolezze, che sono diventate la sua forza e una ragione per vivere con maggiore consapevolezza di sé.
Isabella Ferrari: “La mia malattia ignota”
La bionda attrice Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza, (Ponte dell’Olio, 31 marzo 1964), protagonista di numerosi film e serie tv, nell’arco dell’intervista cui si è sottoposta ieri sera, ha affermato di essere affetta da una malattia di cui non ha mai voluto rendere manifesta la diagnosi.
“Non rivelerò il nome della mia malattia perché internet è pericoloso e io non voglio essere fraintesa” ha dichiarato l’attrice durante la trasmissione Belve.
Allo stesso tempo però la donna ha dichiarato che la sua misteriosa malattia le ha donato una nuova stabilità, trasformandola emotivamente e dandole sicurezza.
Un fatto da cui poter trarre un’insegnamento utile: a volte, mettersi a confronto, faccia a faccia, con i propri traumi e con le proprie fragilità, aiuta a prendere il meglio di ciò che la vita offre e a considerare da un’altra prospettiva, ottimista e razionale insieme, ciò che accade a livello esistenziale.
La psicologia e l’antropologia, in numerosi studi, dimostrano inoltre il fatto che esternare disturbi o fragilità agli altri aiuti a superarli parzialmente o del tutto. Anche se non sappiamo di quale malattia sia affetta la Ferrari, è possibile che il desiderio di rendere noto questo dettaglio della propria vita privata si sia generato dall’esigenza di fare un passo in avanti, con la speranza e il coraggio che spesso caratterizzano le donne.
Leggi anche: Stefano De Martino a Belve: “Sono ignorante. Sanremo? Non saprei dire di no”
Chi è Isabella Ferrari?
Chi è Isabella Ferrari e cosa ha fatto? Per coloro che non lo ricordano, l’attrice ha avuto grande successo. Nel 1995 ha vinto la Coppa Volpi come miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film Romanzo di un giovane povero. Nel 2008 ha vinto poi il Premio Pasinetti per Un giorno perfetto e al Festival internazionale del film di Roma, nel 2012, è stata premiata con il Marc’Aurelio d’Argento come miglior attrice grazie al film E la chiamano estate.
Ricordiamo anche che Isabella Ferrari ha interpretato uno dei personaggi del celebre film di Paolo Sorrentino La grande bellezza, premio Oscar del 2013.
In questo film, che ha fatto il giro del mondo grazie alla delicatezza con la quale il regista ha saputo trattare tematiche anche tragiche, ricavandone una visione poetica e felliniana, la Ferrari impersonava la figura di una donna confusa, debole, non sicura di sé stessa.
Una ricca milanese annoiata dalla vita, chiusa sotto ad una campana di vetro, attorniata da un’atmosfera ovattata. Una donna malinconica e arresa. Che forse ha rispecchiato lo stato d’animo dell’attrice in un momento down, dal quale in seguito ha saputo risollevarsi nonostante tutto.
Isabella Ferrari, tra gli ospiti più promettenti di Belve
Sembra che nella recente serata del 24 ottobre al programma Belve, Isabella Ferrari, sia risultata tra le ospiti più promettenti, poiché ha generato con le sue confessioni molta curiosità nel pubblico del programma.
Oltre agli insegnamenti che si possono trarre da una donna famosa che si spoglia dei suoi veli e si mette a nudo in un’arena televisiva pronta ad “attaccare” gli ospiti con le appuntite domande della Fagnani, è possibile che la curiosità del pubblico sia cresciuta proprio per il mistero.
Nessuno sa di che malattia la Ferrari stia parlando, ne di quali rimedi e cure l’attrice si stia servendo per uscirne fuori. La bellezza della donna, pur in là con gli anni, è luminosa, e viene non solo dall’aspetto esteriore, ma anche da quello interiore.
Quando si intraprende un cammino di purificazione ci si avvolge di una luce nuova, che diventa per magia subito visibile agli occhi di tutti.
Francesca de Paolis