Joker: Folie à Deux, scritto e co-prodotto da Todd Phillips, con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga è stato accolto alla Mostra del Cinema di Venezia con 11 minuti di applausi. Il sequel di Joker, che proprio nel 2019 ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema, ha già riscosso un enorme successo.
Quali saranno le nuove avventure del protagonista Arthur Fleck? Alla fine del primo film lo abbiamo visto nel Manicomio di Arkham, in attesa di un’udienza in tribunale, aspettando un verdetto: sarà ritenuto mentalmente idoneo per il processo? Joker è colpevole di aver guidato la rivolta a Gotham City e di aver ucciso il conduttore Murray Franklin e i genitori di Bruce Wayne.
Fuori molti lo acclamano e aumenta esponenzialmente il numero dei sostenitori, mentre Arthur Fleck si trova a colloquio con la psichiatra del manicomio in cui è rinchiuso, Harleen Quinzel, interpretata da Lady Gaga. L’uomo vorrebbe cambiare vita, ma ci sarà una svolta significativa: sarà la dottoressa a innamorarsi di lui e lo accompagnerà nella Folie à Deux, prendendo l’identità di Harley Quinn.
Leggi anche: Mostra del cinema di Venezia 2024, i film più attesi di quest’anno
Il sogno premonitore di Joaquin Phoenix prima di interpretare il sequel di Joker
Joaquin Phoenix ha rivelato durante una conferenza stampa a Venezia che un sogno premonitore lo ha convinto a vestire di nuovo i panni di Joker:
Il mio sogno non ha ispirato il film, ma ne ho fatto uno in cui facevo di nuovo il ruolo di Joker e cantavo.
Allora ho chiamato Todd e ho pensato che avrebbe potuto esserci qualcosa qualcosa sotto a questo sogno.
Joker: Folie à Deux è molto diverso dal primo film, infatti, il sequel sarà molto simile a un musical. Per poter interpretare ancora una volta il protagonista, Joaquin Phoenix ha dovuto sottoporsi a una dieta molto ferrea.
Quanti chili ha perso Joaquin Phoenix per interpretare Joker?
Nel 2019 Joaquin Phoenix aveva perso ben 25 chili per vestire nuovamente i panni di Joker. Ecco cosa ha rivelato a proposito del sequel:
Ho perso molti chili per fare questo ruolo, non dirò il numero perché era diventato un po’ una ossessione raggiungere quel peso, quindi non parlerò della dieta questa volta.
Questo film mi è sembrato più complesso del primo, perché c’è tanto ballo, tante prove e quindi è stato più sfidante.
Il processo era sempre quello, prove per mesi e poi 10 giorni prima delle riprese cambiavamo molto radicalmente le coreografie.
Joker, Harley Quinn e l’importanza della musica come espressione di sé
Lady Gaga, come già anticipato poco sopra, interpreta nel film Harley Quinn, la donna che si innamorerà di Joker. In conferenza stampa a Venezia ha sottolineato l’importanza della musica nel sequel:
Il modo in cui ci avviciniamo alla musica è molto particolare con tante sfumature diverse.
Non è un musical, ma la musica consente ai personaggi di esprimersi meglio, perché i dialoghi non sono sufficienti.
Molte canzoni che sentirete sono live e abbiamo lavorato molto sul modo in cui interpretarle.
Per me è stato necessario dimenticarmi la tecnica e far sì che quella canzone rispecchiasse il personaggio che interpreto.
Anche il regista Todd Phillips ha spiegato quanto la musica sia fondamentale nel processo di identificazione tra Arthur Fleck e Joker: “La musica fa parte del personaggio di Joker. Nel primo film ci sono dei momenti dove balla ed è il suo modo di esprimere quello che sente. La musica è dunque un ‘personaggio’ importante e ci è sembrato logico coinvolgere Lady Gaga”.
Ci sarà un altro sequel di Joker?
Todd Philipps alla Mostra del Cinema di Venezia ha dichiarato, dapprima, che Joaquin Phoenix era restio a fare Joker: Folie à Deux:
Ne avevamo parlato e scherzato molte volte anche durante le riprese del primo film e avevamo concordato che, Se ci fosse stato un sequel, questo AVREBBE DOVUTO essere audace.
Dovevamo dare la sensazione di essere audace, restituendo qualcosa di diverso allo spettatore.
Dovevamo creare qualcosa di inaspettato, come è stato il primo.
Joker si avvia, quindi, alla fine? Il regista è già convinto: “Se ci sarà un terzo capitolo? Per quanto mi riguarda credo che la storia di Arthur Fleck sia stata raccontata. Riguardo a continuare nello spazio di Joker come regista, mi sento di dire no“.
Joker: Folie à Deux arriverà al cinema il prossimo 2 ottobre 2024: vincerà il Leone d’Oro a Venezia?
Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia, quali sono i 5 film italiani in gara?