Jolanda Renga, primogenita di Francesco Renga e Ambra Angiolini, ha dato una bella lezione agli haters che l’hanno presa di mira sui social. Come capita spesso ai figli di coppie di personaggi famosi, infatti, anche lei, appena 18enne, ha dovuto pagare lo “scotto” della notorietà dei genitori con i giudizi cinici e ingenerosi degli utenti social, che l’hanno attaccata per il suo aspetto fisico.
Senza giri di parole e in barba alla giovane età della ragazza, molti hanno definito Jolanda Renga “brutta”, sottolineandone le imperfezioni estetiche come se, in quanto figlia di persone note, avesse il dovere di apparire perfetta a tutti i costi. Ma la maturità e la saggezza dimostrate dalla 18enne con la sua risposta sono state a dir poco esemplari e il video su Tik Tok realizzato dalla giovane per replicare agli insulti è divenuto ben presto virale.
L’odio del web contro Jolanda Renga, insultata per il suo aspetto fisico
Il video di Jolanda Renga su Tik Tok inizia proprio così, con la sfilza di commenti d’odio riferiti al suo aspetto fisico. Questo il tenore delle frecciate velenose che gli utenti del web hanno dedicato alla ragazza: “Bella è una parola grossa”, “la madre è tutta un’altra cosa”, “poteva essere più fortunata”, “Ambra era molto più carina alla sua età”, “gengiva fuori, purtroppo nessuno è perfetto”.
Insomma: si è trattato dell’ennesima dimostrazione di quanto il body shaming, nonostante i numerosi tentativi di sensibilizzazione, sia un fenomeno più vivo che mai sul web, con molti utenti che, protetti da uno schermo, si lasciano spesso e volentieri andare a insulti e cattiverie di ogni tipo.
La replica di Jolanda Renga agli haters
Per una giovane ragazza come Jolanda Renga (che è solo l’ultima di una lunga serie), quelle sono parole pericolose, che avrebbero potuto potenzialmente distruggerne l’autostima e ricoprirla di insicurezze. E proprio così è stato, almeno all’inizio. Ma poi la reazione della 18enne è stata esemplare, un vero e proprio insegnamento per il troppo spesso cinico e senza pietà popolo del web. Queste le parole di Jolanda Renga su Tik Tok:
Sono Jolanda o la figlia brutta. “Sei brutta” è una cosa che mi dico sempre da quando sono piccola. Oggi ho deciso di chiedermi scusa perché ho dato alle parole di queste persone tanta importanza. Il mio sogno per fortuna non è essere bella e neanche essere la sosia dei miei genitori.
In realtà il mio desiderio nella vita è di fare cose importanti, che contano, e tentare di migliorare un po’ il mondo. Io tengo molto di più alla mia anima che alla mia faccia, al mio aspetto, perché questo non resterà per sempre.
Io vorrei parlare a quelli che si sentono come me, vorrei dirvi che siete tanto speciali e che finché avrete cura e rispetto di voi stessi e degli altri, brillerete sempre di una luce diversa. Le persone buone e gentili sono belle davvero.
La solidarietà del web a Jolanda. Il commento di Francesco Renga e Ambra Angiolini
La replica di Jolanda Renga agli insulti degli haters è stata apprezzata da molti utenti del web, che hanno subito ricoperto la ragazza di messaggi di vicinanza e di complimenti per la saggezza e la maturità dimostrate. “Sei bella fuori e dentro”, “grazie da una mamma di 57 anni che ha imparato un pizzico di vita anche da te”, “il tuo discorso è un insegnamento” e ancora “sei da amare, bellissima fuori e dentro”.
E non è mancato anche il commento di papà Francesco, che le ha dedicato un dolcissimo messaggio: “Ogni giorno che ti guardo vivere, ogni cosa che dici, ogni gesto che fai…Tutto della tua vita mi restituisce il senso stesso dell’Esistenza”. Ripubblicando su Instagram il video della figlia, anche Ambra Angiolini si è espressa riguardo quanto accaduto e ha scritto: “Tu il mondo lo hai già migliorato, semplicemente decidendo di esserci. È da quando sei nata che cerco di essere “ brutta” come te. Follemente tua, amore”.
Leggi anche: Vialli lascia la Nazionale: “Ho bisogno di tutte le mie energie per superare la malattia”