Lettera di Vittorio Feltri a Fedez: il giornalista spiazza tutti. Lo scorso giovedì, Fedez ha pubblicato sul suo profilo Instagram delle stories allarmanti, in cui ha raccontato come gli fosse stato “trovato un problema di salute, fortunatamente trovato con tempismo” ma anche come, per adesso, non se la sentisse di parlare dell’entità specifica della malattia. Da quel momento, sono stati migliaia i messaggi di vicinanza e solidarietà, primo quello della moglie Chiara Ferragni.
Oggi è arrivato anche l’appoggio al cantante di Vittorio Feltri, che ha spiazzato tutti con un editoriale su Libero: una vera e propria lettera a cuore aperto nella quale il giornalista ha dichiarato pubblicamente di essere malato di cancro, cosa che non aveva mai fatto prima.
La lettera di Vittorio Feltri a Fedez: “Ho il cancro, prendi a pugni la malattia”
“Condivido un decimo delle tue esternazioni, ciò non mi impedisce di avere simpatia per te, per cui sento di confidarmi su un tema che ci accomuna, quello della salute perduta”, comincia così la lettera di Vittorio Feltri a Fedez, col suo classico stile crudo e diretto. Il fondatore di Libero ha raccontato di aver scoperto da poco di avere il cancro e di essersi sottoposto il primo marzo a un intervento chirurgico. Ha scritto:
Io ho 78 anni, non ho mai avuto disturbi. Ma l’ultima verifica con la tac, metodo di contrasto dalla testa ai piedi, mi ha riservato una sorpresa spiacevole. Referto: nodulo al petto, parte sinistra (la sinistra mi è sempre stata sulle palle). Per me la parola nodulo non significava niente. Non mi sono spaventato. Ma la mia chirurga, una bella ragazza, mi ha detto che bisognava approfondire. Va bene, approfondisci e non rompermi. Svolto l’accertamento con un ago, il medico emette la sentenza: cancro, bisogna intervenire col bisturi.
Feltri ha invitato Fedez a non abbattersi di fronte a questa nuova e dura sfida. “Ti prego non farti intimidire, non deprimerti, i malanni fanno parte della natura che è nostra nemica, dobbiamo batterla con la volontà”, ha scritto. Poi, ha confidato al cantante il modo in cui lui sta cercando di esorcizzare e convivere con la sua malattia: “Non sono capace di consolarti, però ti segnalo che io del mio tumore me ne sbatto i cog***ni. Brutta frase, ma vera. Finché starò al mondo litigherò con chiunque, perfino col cancro. Dammi retta, non piangere, fai a pugni con la sfiga, avrai ragione tu”.
Cos’ha Fedez? Cos’è la demielinizzazione
Lettera di Vittorio Feltri a Fedez: va specificato che il cantante non ha ancora fatto sapere l’entità specifica del disturbo che lo ha colpito. Qualche tempo fa, nel 2019, aveva però parlato pubblicamente di un problema, raccontando che, durante una risonanza magnetica, gli era stata riscontrata la demielinizzazione a livello cerebrale, una sorta di piccola cicatrice. Quel che si sa è che tale sindrome provoca la scomparsa delle guaine mieliniche delle fibre nervose e che, in qualche caso, può rappresentare il preludio della sclerosi multipla.
Fedez aveva raccontato del disturbo tre anni fa in un’intervista a La Confessione su Nove, in cui aveva detto: “Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa e sono a rischio sclerosi multipla”. Al momento, però, questa della sclerosi multipla rimane un’ipotesi.
Leggi anche: Fedez non sta bene, l’annuncio su Instagram: “Mi è stato trovato un problema, inizierò un percorso”