Luca Giurato ci ha lasciato ieri all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. Nonostante sia rimasto nel cuore degli italiani, il giornalista e conduttore TV si era allontanato già da tempo dal piccolo schermo, nel 2019, per dedicarsi interamente alla famiglia dopo una lunga carriera. I funerali si terranno domani alle ore 14:30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.
L’ultima apparizione di Luca Giurato in TV
Luca Giurato ha preso parte al programma Let’s dance su Canale 5 e l’ultima apparizione, invece, risale, come già accennato poco sopra, al 2019. In quell’occasione era stato intervistato da Paola Saluzzi nel programma L’ora solare su “Tv2000” e aveva così rivelato:
Il giornalismo è sempre stato il mio sogno, ma non voglio più condurre, tornerei in tv solo per una rubrica satirica, una cosa flash, la chiamerei Attenti al matto.
Dopo una lunga carriere televisiva come giornalista, conduttore TV e opinionista, in cui si è contraddistinto per le sue gaffes involontarie, ha scelto di dedicarsi interamente alla famiglia.
Chi è la moglie e il figlio di Luca Giurato?
Luca Giurato si è unito in matrimonio con Gianna Furio, dal cui matrimonio è nato un figlio, anche se non si conosce né il nome né la sua identità, che lo ha reso nonno. Successivamente si è sposato in seconde nozze per oltre 20 anni con Daniela Vergara, con cui ha trascorso l’ultimo giorno della sua vita a Santa Marinella.
Quest’ultima, classe 1951, è nata ad Alessandria d’Egitto da genitori italiani. Giovanissima, si trasferisce con la famiglia a Milano per poi approdare a Roma, assunta poi in Rai nel 1981. Occupatasi da sempre di cronaca giudiziaria e politica, lavora anche a TG3 e TG2, dove segue tutte le attività del Quirinale.
Ma come si sono conosciuti Luca Giurato e Daniela Vergara? A dirlo è stato lo stesso giornalista e conduttore TV, che in un’intervista, come riporta “Fanpage.it”, ha rivelato come è avvenuto il loro primo incontro:
Ho incontrato Daniela nel corridoio di Montecitorio, lei era una giovanissima e attraentissima reporter di una agenzia di notizie, alla quale “La Stampa”, il mio giornale, era abbonato.
Mi sono invaghito prima di tutto della voce, quando chiamava per dare le notizie che aveva raccolto.
Dopo due telefonate, mi dissi che avrei voluto conoscerla.
Vado a Montecitorio e chiedo ad un amico, dove potessi trovarla […]
Ci sono volute le 7 fatiche di Ercole, più le mie, per invitarla a prendere un caffè e poi una cena.
Dopodiché da una breve convivenza siamo passati ad un matrimonio.
Luca Giurato aveva anche tre fratelli, Flavio, cantautore, Blasco, direttore della fotografia deceduto nel 2022 e Claudia, geologa.
Leggi anche: Luca Giurato, il ricordo dei colleghi: “È entrato nelle case degli italiani come uno di famiglia”