Luciana Littizzetto spegne 60 candeline. La carriera, i figli e il rapporto con Fabio Fazio

Luciana Littizzetto spegne 60 candeline. Ripercorriamo i momenti più importanti della sua carriera dagli esordi al sodalizio con Fabio Fazio.

spot_img

Luciana Littizzetto ha spento 60 candeline. La sua carriera è costellata di successi. È stata attrice, scrittrice e conduttrice. Dal quasi vent’anni è al fianco di Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa portando in ogni puntata un monologo in cui parla di attualità, politica e spettacolo. Il tono è sempre quello ironico, e spesso polemico, che la contraddistingue e che l’ha fatta conoscere al grande pubblico.

Irriverente, satirica, ironica, Luciana Littizzetto ha conquistato l’amore degli spettatori sul piccolo e sul grande schermo. Non l’hanno ostacolata neanche le polemiche con la premier Giorgia Meloni e il cambio di piattaforma del programma che conduce al fianco di Fabio Fazio. Riguardo i compleanni ha recentemente dichiarato in un’intervista:

I compleanni non mi hanno mai entusiasmato, festeggi il fatto che invecchi?

Sessanta anni sono tanta roba, ci sono gli scricchiolii, faccio i conti con quello.

La cosa bella è che non passano i desideri.

Ognuno ha la vita che si è costruito, ogni tanto mi sembra di essere dentro un ramen, una bella zuppa, a volte la vita è un po’ pesante… Un brodo indigesto.

Leggi anche: Luciana Littizzetto: “Ho iniziato dalla latteria dei miei, facevo spettacoli per un solo tavolo. Con Fazio? Siamo fratelli

Luciana Littizzetto: gli esordi

Luciana littizzetto

Nata a Torino il 29 ottobre 1964, si diploma al conservatorio G. Verdi in pianoforte per poi intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Gli esordi non sono per nulla promettenti, tanto che dopo due puntate la conduttrice Serena Dandini boccia il suo personaggio. Il successo arriva con il programma Mai dire gol della Gialappa’s band. Nel programma Luciana Littizzetto si distingue per i suoi personaggi caricaturali e ai suoi monologhi.

La vera consacrazione arriva nel 2005 quando inizierà ad affiancare Fazio nel programma Che tempo che fa e con la partecipazione al Festival di Sanremo. Il bacio tra lei e il conduttore Pippo Baudo durante l’edizione del Festival di Sanremo del 2003 è passata alla storia.

Dopo dieci anni dall’appassionato bacio con Baudo, Luciana torna a solcare il palco dell’Ariston, stavolta in veste di conduttrice insieme all’amico Fazio. In quest’occasione la Littizzetto si è distinta per il suo monologo sulla violenza sulle donne. Il duo Littizzetto-Fazio ritorna sul palco anche l’anno successivo.

Non solo televisione: il cinema e la scrittura

Luciana Littizzetto ha un passato e un presente non solo da conduttrice e comica, ma anche da attrice sul grande schermo e come scrittrice. L’esordio come attrice avviene nel 1997 nel film Tutti giù per terra, ma il grande successo arriva con Tre uomini e una gamba in cui Luciana Littizzetto recita con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Ha recitato anche in Ravanello Pallido e Maschi contro femmine.

Luciana Littizzetto inizia la sua carriera da scrittrice nel 1994 con Minchia Sabbry! a cui seguiranno libri come Sola come un gambo di sedano e La principessa sul pisello. Nei suoi romanzi parla di attualità, di condizione femminile e rapporti umani sempre con il suo tono pungente e irriverente. Il suo ultimo libro è stato Io mi fido di te pubblicato nel 2021.

La vita privata

Luciana Littizzetto ha sempre dichiarato, in tv e nelle interviste, il grande rapporto che la lega ai tre figli presi in affido. I primi due figli, Vanessa e Jordan, sono stati presi in affido insieme all’ex marito Davide Graziano, batterista della band Africa Unite. La terza figlia, Svetlana è stata presa in affido solamente da Luciana.

L’amore con il marito è iniziato nel 1997, ma la loro storia si è conclusa nel 2018. Riguardo la fine del loro rapporto, la conduttrice ha sempre preferito non parlarne, soprattutto per la privacy dei figli. È appassionata di calcio e tifosa della Juventus.

Leggi anche: Luciana Littizzetto: “Ho chiesto consigli a Maria De Filippi, grata a lei per sempre”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img