Ludovico Tersigni è un giovane attore romano divenuto popolare grazie alla serie di successo Skam Italia e Summertime, film prodotto da Netflix. Di carattere schivo, mantiene un certo riserbo riguardo alla sua vita privata.
È il nipote di Diego Bianchi, conosciuto con lo pseudonimo di Zoro e noto per essere il conduttore di Propaganda Live su La7.
Presto lo vedremo in una nuova veste. Sostituirà Alessandro Cattelan nella conduzione di X Factor, show musicale di Sky.
Ludovico Tersigni e il mestiere dell’attore
Ludovico Tersigni è nato a Roma nel 1995. Inizia da giovanissimo ad appassionarsi di musica e teatro. Nel 2014 recita nel film dello zio Arance e Martello, pellicola presentata anche alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2016 è nel cast di L’estate addosso, film diretto da Gabriele Muccino, e l’anno dopo diviene protagonista di Slam – Tutto per una ragazza, film diretto da Andrea Molaioni con cui vince il premio Biraghi assegnato durante i Nastri d’argento ai giovani attori rivelazione. Ludovico interpreta Samuele, un sedicenne con la passione per lo skateboard.
La pellicola racconta la storia d’amore tra Alice e Sam, due adolescenti alle prese con una gravidanza inattesa che, pur decidendo di portare a termine, segnerà la fine del loro amore.
Oltre a Skam Italia e Summertime ha preso parte alle serie Oltre la soglia e Tutto può succedere.
Il successo di Skam Italia
Skam Italia è una serie del 2018 creata da Ludovico Bessagato, remake della webserie omonima norvegese, che racconta la vita di alcuni studenti di un liceo di Roma. Vengono affrontati i problemi tipici degli adolescenti alle prese con tematiche come l’amore e l’amicizia, le dipendenza, la religione e le discriminazioni di genere, la salute mentale, la violenza e le molestie.
Tra i protagonisti, gli attori che hanno acquisito maggior popolarità grazie alla serie, oltre a Ludovico Tersigni, ci sono Ludovica Martino e Giancarlo Commare. La Martino nel 2019 esordisce al cinema con Il campione, accanto a Stefano Accorsi, e nel 2020 è nel cast di Sotto il sole di Riccione, film distribuito da Netflix.
Commare nel 2019 entra nel cast de Il Paradiso delle Signore e presto lo vedremo al cinema in Maschile singolare, film che racconta di un tormentato amore omosessuale, di cui Giancarlo è uno dei protagonisti.
Leggi anche: Chi è Michela Giraud, attrice e cabarettista con un canale You Tube da milioni di visualizzazioni
Ludovico Tersigni è l’erede di Alessandro Cattelan
Ludovico Tersigni sarà il nuovo conduttore di X Factor, sostituendo la storica figura di Alessandro Cattelan, al timone dello show da un decennio.
Per Tersigni si tratta della prima esperienza come conduttore televisivo. La scelta è ricaduta su di lui anche per avvicinarsi alla Generazione Z, quella dei nativi digitali nati fra il 1997 e il 2010. A tal proposito ecco cosa ha detto Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, come riportato da Adnkronos:
Nella scelta del nuovo conduttore di X Factor, abbiamo deciso di lasciarci guidare da due capisaldi della storia di Sky: la ricerca del talento e il desiderio costante di metterci alla prova.
Con Ludovico siamo convinti di aver trovato un nuovo punto d’incontro tra questi due elementi: un talento che racchiude in sé l’autenticità, la freschezza, il fervore creativo dei vent’anni e la volontà – la sua, ma anche la nostra – di intraprendere una sfida su un nuovo territorio, con un nuovo racconto.
Siamo felici di avere Ludovico con noi, e non vediamo l’ora di poterlo accogliere sul palco di X Factor 2021, che ora sarà anche, e soprattutto, il suo palco.
Non sarà facile per Ludovico Tersigni sostituire Alessandro Cattelan, il quale in dieci anni di conduzione ha dato la propria impronta ad X Factor. Ma sarà proprio questa la sfida. Da parte sua Ludovico ha l’età, essendo coetaneo di tanti concorrenti del talent, la grinta, l’entusiasmo e la voglia di rischiare.
Leggi anche: Terence Hill lascia Don Matteo ma per il momento Raoul Bova non lo sostituirà