Addio a Luca Giurato. Tanti sono stati i colleghi che lo hanno ricordato e omaggiato il giorno della sua scomparsa, lunedì 11 settembre. Tra questi Mara Venier, collega a Domenica In e amica sincera. Ecco come ha saputo la notizia, come ha rivelato a il “Corriere della Sera”:
Mi ha chiamato Gian Marco Chiocci, il direttore del Tg1, per dirmi che girava questa voce.
Ho cercato subito Luca al cellulare, squillava e dava libero, ho sperato tanto che fosse lui a rispondere, invece mi ha risposto Daniela (sua moglie), l’ho scongiurata, ti prego dimmi che non è vero.
Quest’ultima, però, le ha confermato: “Purtroppo è vero. Ricordati che ti voleva bene”.
Leggi anche: Luca Giurato, il ricordo dei colleghi: “È entrato nelle case degli italiani come uno di famiglia”
Il primo incontro tra Mara Venier e Luca Giurato
Mara Venier ha rivelato che la sua carriera e la conduzione a Domenica In a partire dal 1993 è stata voluta proprio da Luca Giurato:
Per la mia prima Domenica In, fu lui a volermi.
Lessi una sua intervista proprio sul Corriere dove annunciava che avrebbe condotto il contenitore di Rai1.
Disse, ‘Mi piacerebbe avere con me Mara Venier che ho visto in tv da Rispoli, ha delle bellissime gambe. Mi fece sorridere.
Poi poche sere dopo ci incontrammo a una cena, io con Renzo (Arbore) e lui con Daniela e mi chiese se mi sarebbe piaciuto farla.
Luca Giurato ha sempre avuto stima di Mara Venier, lasciandola condurre al suo fianco:
Due giorni prima della messa in onda Luca mi disse che lui era un giornalista e non poteva presentare i cantanti, don Mazzi spiegò che lui doveva fare il prete, il ruolo di Monica Vitti era raccontare la sua carriera cinematografica.
Alla fine Luca lasciò a me con grande generosità il ruolo della conduzione al suo fianco.
Da Domenica In all’ultima apparizione in TV
Mara Venier ha lavorato per un anno al fianco di Luca Giurato alla conduzione di Domenica In: “L’anno successivo con mio grande dispiacere si rifiutò di condurre nuovamente Domenica In, voleva qualcosa che avesse un taglio più giornalistico”.
Si sono, però, poi ritrovati all’Isola dei famosi nel 2008: “Quando mi proposero di fare l’opinionista dissi che dovevano assolutamente convincere Luca a esserci, avevo voglia di ritrovarlo come compagno e amico”.
Il giornalista e conduttore TV ha fatto la sua ultima apparizione nel programma Let’s dance di Canale 5 nel 2010, sebbene Mara Venier lo abbia più volte richiamato a essere ospite a Domenica In: “L’ho invitato tante volte, ma trovava sempre una scusa. Resisteva sempre, aveva cambiato vita e non gli andava di partecipare a queste reunion. Non è più apparso da quando ha lasciato la TV, ci vedevamo poco, ma sono quei legami che non cambiano”.
Mara Venier e l’amicizia fraterna con Luca Giurato
Mara Venier è sempre stata riconoscente nei confronti di Luca Giurato:
A lui devo tutto […]
Con Luca siamo stati legatissimi, la nostra è stata un’amicizia vera, fatta di complicità, potevamo stare mesi senza sentirci, ma non cambiava nulla.
Non ci siamo più lasciati da allora, anche se ci vedevamo poco.
Mara Venier non dimenticherà mai il suo grande amico e collega: “Luca era un signore, un vero signore, dalla grande e spiccata sensibilità, un uomo di charme, un ragazzo — per me è sempre un ragazzo — che stava attento agli altri, sempre carino, affettuoso. È stato un pezzo della mia vita. Il nostro è stato un legame fortissimo che è durato per tutti questi anni”.
Leggi anche: Luca Giurato, perché e quando si è ritirato dalla TV, chi è la moglie e il figlio