Marco Liorni condurrà un nuovo programma? Dopo l’addio di Amadeus, che dal prossimo autunno debutterà sul Nove dopo il contratto stipulato con il gruppo Warner Bros. Discovery, resta vacante anche il posto alla conduzione de L’anno che verrà.
La Rai, però, avrebbe già scelto il sostituto di Amadeus: secondo “Dagospia” sarà proprio Marco Liorni. Ecco cosa ha rivelato Giuseppe Candela in merito: “I vertici Rai, escluso l’impegnatissimo Carlo Conti, hanno deciso di puntare su Marco Liorni, che tornerà dal prossimo novembre alla conduzione de ‘L’Eredità’, quiz record d’ascolti. Al suo fianco sarebbe prevista la presenza di una co-conduttrice ancora non individuata”.
Perché la Rai avrebbe scelto Marco Liorni?
Dopo la conduzione di Reazione a catena, La vita in diretta e Italia Sì, Marco Liorni è stato promosso per quella de L’eredità, uno dei programmi di maggior successo della Rai, che ha toccato picchi di share di oltre il 25%. Inoltre, il 16 e il 23 marzo ha condotto in prima serata su Rai 1 gli speciali de L’eredità dedicati alla stessa Rai e al Festival di Sanremo.
Marco Liorni tornerà, quindi, dal prossimo autunno nella fascia pre-serale del servizio pubblico al termine dell’ultima stagione di Reazione a catena, condotta ora da Pino Insegno. Forte del grande successo di pubblico, il conduttore sarà al timone anche de L’anno che verrà, programma che negli ultimi cinque anni è stato condotto da Amadeus e precedentemente anche da Carlo Conti.
Leggi anche: Carlo Conti cambia Sanremo: “Meno canzoni, Nuove Proposte e Big faranno due gare separate”
Marco Liorni si sta già preparando per L‘anno che verrà?
Ancora non è stata data l’ufficialità della presenza di Marco Liorni a L’anno che verrà, ma in nuovi palinsesti del servizio pubblico saranno presentati il prossimo 19 luglio a Napoli, e solo allora sarà certo che il capodanno di Rai 1 sarà presentato dal conduttore de L’eredità.
Gli scorsi anni, come precedentemente accennato, L’anno che verrà è stato condotto da Amadeus. Lo show è stato spesso considerato come un pre-Festival di Sanremo che avrebbe condotto da lì a poco, dal momento che si sono esibiti molti artisti saliti poi sul palco dell’Ariston e annunciati poco tempo prima al TG1.
Inoltre, la Rai aveva già escluso a priori la presenza di Carlo Conti per L’anno che verrà dal momento che si trova ora impegnato nell’organizzazione nella 75esima edizione de il Festival di Sanremo e, attualmente, nella conduzione del Tim Summer Hits in coppia con Andrea Delogu.
Per Marco Liorni, invece, si tratta di una grande novità. Non ha mai condotto, infatti, un programma di tal genere, anche se ha già dimostrato di essere capace di mettersi sempre in gioco in qualsiasi show. Come rivelato da Giuseppe Candela, Liorni sarà affiancato da una co-conduttrice, anche se non è stata fatta ancora nessuna ipotesi.
Leggi anche: Marco Liorni condurrà L’Eredità: sarà il nuovo Fabrizio Frizzi?