Va in onda questa sera su Rai 1 in prima serata alle ore 21:30 Margherita delle stelle, un biopic su una delle più grandi scienziate e astrofisiche del mondo, Margherita Hack. Il film, co-produzione Rai Fiction e Minerva Pictures, per la regia di Giulio Base, ha come protagonista Cristiana Capotondi. Esplorerà gli anni meno conosciuti della scienziata, dalla sua infanzia all’adolescenza, mostrando il suo carattere anticonformista dal modo di vestire ― inusuale per l’epoca ― fino alle lotte per affermare il suo status di scienziata libera.
Oltre a Cristiana Capotondi nel cast c’è Flavio Parenti che interpreta Aldo De Rosa, l’amico di infanzia di Margherita diventato poi suo marito, Cesare Bocci è Roberto Hack, il papà di Margherita mentre Sandra Ceccarelli veste i panni di sua mamma Maria Luisa Poggesi.
Completano il cast Nicola Stravalaci, Lorenzo Balducci, Francesca Orsini, Giulia Battistini, Fabrizio Apolloni, Mauro Tarantini, Valerio Base, Tommaso Amadio, Giovanni Neri, Paolo Fossi, Caterina Rossi, Sveva Zalli, Giovanni Salomone, Roberto Caccavo, Mario Grossi e Alessio Di Clemente.
Di cosa parla la fiction Margherita delle stelle?
Margherita delle stelle mostra un ritratto nuovo di Margherita Hack, liberamente ispirata al libro Nove vite come i gatti scritto dalla stessa astrofisica con Federico Taddia. Cresciuta in una famiglia che le ha sempre insegnato il valore della libertà, stimolando il suo essere curiosa fin dall’infanzia, la giovane Margherita frequenta il liceo durante gli anni del Fascismo e dimostra il suo carattere, quando difende in prima persona un’insegnante ebrea.
Margherita Hack non è stata solo una grande scienziata e astrofisica, ma ha combattuto contro le ideologie del tempo e della società, diventando la prima donna direttrice dell’osservatorio Astronomico di Trieste, quando ancora il mondo delle stelle poteva essere osservato solo dai colleghi uomini.
L’astrofisica ha continuato fino ai suoi ultimi anni di vita a studiare le stelle, sempre al fianco del suo amico di infanzia, Aldo De Rosa, diventato poi suo compagno di vita.
Cosa ha rivelato Cristiana Capotondi a proposito di Margherita Hack?
Cristiana Capotondi si è preparata a lungo per interpretare Margherita Hack e a “Il Giorno” ha rivelato di essere rimasta subito affascinata dal suo personaggio e dal suo esempio di empowerment femminile: “Documentandomi attraverso le interviste, le biografie, i suoi libri e poi con il regista (Giulio Base) e la sceneggiatrice (Monica Zapelli), abbiamo raccontato un aspetto inedito della sua vita, non riportato sui social, come è diventata Margherita Hack, il rapporto con i genitori ed il marito, perno della sua vita”.
Ha dichiarato anche quali sono gli aspetti del carattere dell’astrofisica che la hanno più colpita: “Margherita Hack aveva costruito molta parte della sua carriera con l’apporto del marito e grazie alla formazione ricevuta dai genitori, che l’avevano educata alla libertà in modo totalmente antitetico rispetto allo spirito del tempo. La determinazione, la leggerezza, la capacità di farsi aiutare dagli altri […] vitalità, energia, vivacità, gli aspetti che mi sono più piaciuti di lei e il suo modo di stare al mondo molto semplice, puro, spontaneo”.
Leggi anche: La Storia di Elsa Morante diventa una serie: perché la protagonista è simbolo di lotta per le donne?