Margot Sikabonyi viene ricordata soprattutto per il ruolo di “Maria” in Un Medico in Famiglia, dove rappresentava di fatto una delle colonne portanti dell’indimenticabile famiglia Martini. Qui farà il suo esordio nel 1998 e qui resterà per oltre 15 anni, salvo qualche breve pausa.
Ma chi è oggi Margot? Come è cambiata la sua vita dopo il successo della fiction di Rai 1? Di cosa di occupa adesso? La giovane si è raccontata a Vanity Fair.
Margot Sikabonyi e Un Medico in Famiglia: “Un giorno ci sei e il successivo non ti chiama nessuno”
Nata a Roma da madre ungherese e padre canadese, Margot Sikabonyi sviluppa la passione per la recitazione molto presto, attorno agli 11 anni, quando col fratello Alex prende parte al film televisivo “Ho un segreto per papà”, diretto da Gianpaolo Tescari. Poi, lo “spartiacque”, ovvero la partecipazione a Un Medico in Famiglia accanto a Lino Banfi, Milena Vukotic e Giulio Scarpati.
Oggi Margot Sikabonyi ripensa con sentimenti contrastanti a quell’esperienza e ammette: “Dopo aver lasciato Un Medico in Famiglia mi sono ‘bruciata’ intorno e ho capito che nello showbusiness un giorno ci sei e il successivo non ti chiama nessuno. Io non voglio più quest’insicurezza, quindi cerco un lavoro normale, che mi faccia stare serena, magari aprendo uno studio tutto mio dopo la specializzazione in psicoterapia”.
L’idea di abbandonare la serie, in realtà, era comparsa già alla quinta stagione: “Dopo cinque stagioni, quando avevo 20 anni, mi trovavo a Parigi per studiare recitazione, avevo girato un film in Francia e intendevo restarci, mi sentivo a casa, ma la produzione mi è venuta a prendere. In quel momento ho capito che avrei dovuto concedermi una vita d’artista invece di chiudermi in un personaggio solo”.
La vita di Margot Sikabonyi oggi: dallo yoga al suo nuovo film
Oggi, alla soglia dei 40 anni, Margot Sikabonyi fa tutt’altro: dopo un soggiorno ad Hong Kong, si è appassionata al mondo della meditazione e insegna yoga. Sulla disciplina ha scritto pure un libro dal titolo “Respira”, pubblicato nel 2021.
Ma non ha messo da parte la sua passione per il set: esordirà infatti al cinema col film “Bocche inutili”, una pellicola che sarà presentata a Roma nei giorni 25, 26, 27, 28 e 29 aprile, in cui Margot veste i panni di Ester, un’ebrea incinta che sta per essere trasferita in un campo di concentramento.
In merito a tale esperienza ha detto: “Dopo essere diventata mamma ho lasciato tutto e, a parte un episodio pilota che spero di produrre in Canada (dove vivevo quattro anni fa), questo è il primo progetto che mi sono sentita di abbracciare. Mi ha telefonato il regista Claudio Uberti, me lo ha proposto e mi sono sentita pronta a tornare”.
Margot Sikabonyi: “Tornerei a recitare in Un Medico in Famiglia”
Margot Sikabonyi ha comunque ammesso che, nonostante tutte le perplessità, oggi tornerebbe subito sul set di Un Medico in Famiglia semmai le venisse proposto. Ha detto:
Lino Banfi girerebbe la stagione 11 anche subito e so che il pubblico è pieno di affezionatissimi. Anni fa avrei detto di no, invece ora mi direi: “Facciamola in serenità”. Dopo questo film ho dimostrato a me stessa di potercela fare perché ce l’ho dentro.
La storia d’amore con Jacopo Lupi e i due figli
Dopo la storia d’amore con il compagno di set Pietro Sermonti, che ha fatto sognare i fan ed è durata dal 2003 al 2009, oggi Margot Sikabonyi vive a Milano e ha una relazione dal 2013 con Jacopo Lupi.
I due hanno avuto due figli: Bruno James, nato il 22 maggio 2015, e Leonardo, nato a marzo 2017. L’uomo non fa parte del mondo dello spettacolo e la loro storia è sempre rimasta lontana dalle telecamere: sulle loro pagine personali non condividono mai foto di coppia o con i bambini.
Jacopo Lupi è un ceramista e utilizza il suo profilo Instagram (seguito da circa 5mila persone) soltanto per pubblicare le sue opere. La coppia è riuscita in questo modo a rimanere lontana da voci e pettegolezzi tipici del mondo dello spettacolo.
La morte del padre e il senso di colpa di Margot Sikabonyi
Ospite da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, Margot Sikabonyi è tornata a parlare della sua esperienza sul set di Un Medico in Famiglia e del grande dolore che l’ha accompagnata, quello della perdita del padre a soli 15 anni. L’attrice romana ha detto:
Mi sentivo in colpa perché quel ruolo era capitato, era arrivato per caso. C’erano tante persone che volevano fare questo lavoro e io mi sentivo in colpa per questo e per tanto tempo me lo sono portata dietro. Solo con il mio ultimo film io ho capito di essere nel mio posto.
Mio papà muore per un infarto mentre stavo girando la prima serie. Lui aveva visto I ragazzi del muretto e Caro maestro, ma del successo vero con Un medico in famiglia lui non ha visto niente. E’ successo un mese prima che uscisse Un medico in famiglia. E’ una cosa che ha scioccato me, mia madre e mio fratello e la cosa che mi ha aiutato di più è tornare sul set dopo una settimana e trovare quest’altra famiglia.
Leggi anche: Will Smith e Jada Pinkett vicini al divorzio: “Metà del patrimonio andrà a lei”