Un fulmine a ciel sereno. Potremmo descrivere così quanto affermato da Mauro Corona ieri sera, martedì 17 ottobre, prima di chiudere il collegamento con “È sempre Cartabianca”.
L’alpinista e scrittore – prima di congedarsi – ha lanciato un appello a Marina e Pier Silvio Berlusconi. E, stando alle sue parole, la sua partecipazione al programma di Bianca Berlinguer in qualità di ospite fisso sarebbe a rischio: “C’è qualcosa che non va bene”, le parole da lui pronunciate che spiegherebbero le motivazioni di questa scelta inaspettata.
Mauro Corona e le misteriose scuse a Bianca Berlinguer a inizio puntata
Prima della rivelazione riguardo un suo possibile addio, proprio a inizio puntata Mauro Corona si era scusato con la padrona di casa Bianca Berlinguer “per il miliardesimo scontro avuto al telefono”. “Le devo delle scuse, lei sa perché”, ha affermato l’alpinista.
I due avrebbero avuto un duro scontro al telefono prima della puntata, come svelato dall’ospite: “Le chiedo scusa per il miliardesimo scontro avuto al telefono. Non serve che i telespettatori sappiano. Magari anche lei ne avrebbe mezza da offrirmi di scusa, ma bastano le mie”.
Mauro Corona verso l’addio? “Qualcosa non va in Mondadori e Mediaset”
Come anticipato, dopo le scuse a Bianca Berlinguer, a fine puntata è arrivata la rivelazione di Mauro Corona su un suo possibile addio a “È sempre Cartabianca”. Una decisione presa perché – secondo lo scrittore – ci sarebbe “qualcosa che non va” in Mediaset e Mondadori.
“C’è una cosa che non va bene da tempo in Mondadori e in Mediaset. Vorrei dire che ho provato ad avvicinare Marina Berlusconi e Pier Silvio. Ho provato in ogni modo, vorrei rivolgermi a chi sta loro vicino. Le voci che ho invocato finora sono andate a farsi benedire e io non mi sento opportuno”, ha affermato Mauro Corona mentre Bianca Berlinguer tentava di frenarlo. Ma tutto è stato vano, perché lo scrittore ha ribadito subito dopo: “Ne va della mia permanenza. È a rischio la mia partecipazione”.
A quel punto, la padrona di casa ha tagliato corto invitando il suo ospite a parlare della questione la prossima volta. Ma anche qui Corona è stato secco: “No no, ma non mi interessa”, ha concluso prima di lasciare la sua postazione. Quale sarà dunque il destino dell’alpinista? Molti si interrogano sul possibile legame tra le misteriose scuse iniziali alla conduttrice e l’addio annunciato sul finale. Probabilmente solo il tempo potrà dirci quanto di vero ci sia in questo presunto “addio”.
Mauro Corona, l’ospite “prediletto” verso l’addio?
Di certo, un possibile futuro addio di Mauro Corona sarebbe una grave perdita per “È sempre Cartabianca”, approdata proprio questa stagione a Mediaset, su Rete 4. Basti pensare che – proprio durante il tumultuoso periodo della rivoluzione Rai – Bianca Berlinguer aveva sempre difeso la permanenza dello scrittore come ospite fisso della trasmissione.
Quando poi il “trasferimento” a Mediaset era divenuto ufficiale, la conduttrice aveva subito chiarito: “Nel mio nuovo programma Mauro Corona ci sarà certamente. Avrò un budget per gli ospiti: è una dura necessità imposta dalla concorrenza”.
Alla vigilia dell’esordio su Rete 4, Bianca Berlinguer aveva speso ulteriori parole di rassicurazione sulla presenza dello scrittore in trasmissione. “Mauro Corona c’è e ci sarà sempre”, ci aveva tenuto a sottolineare la conduttrice. Oltre a Corona, Berlinguer aveva assicurato pure la presenza di “Alessandro Orsini e tanti altri commentatori che avevamo già su Rai3, Andrea Scanzi, Gad Lerner, Pietro Senaldi, Stefano Cappellini, Maurizio Belpietro”. E “nuovi ne verranno”, aveva concluso. Adesso, però, l’amato ospite fisso sembra vicino all’addio. Probabilmente, già durante la prossima puntata potremo capire meglio quanto di vero e realistico ci sia nelle intenzioni di Corona.
Leggi anche: Mauro Corona e il dolore per la malattia della figlia: “Ma bisogna andare avanti come in montagna”