Dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi il suo lascito dovrà trovare una nuova collocazione e identità. Per Mediaset, ad esempio, rimarrà sempre il suo fondatore, ma ci si muoverà verso nuove rivisitazioni. Ed è proprio quello che sta accadendo oggi, a neanche un mese dalla sua dipartita.
Pier Silvio, qualche giorno fa, alla conferenza stampa, nel corso della presentazione palinsesti 2023/2024 è partito dal passato, mostrandosi proteso verso un futuro diverso.
Barbara D’Urso, Ilary Blasi e Belen Rodriguez lasceranno il posto a Myrta Merlino, Bianca Berlinguer e Veronica Gentili. Passando in rassegna i nomi delle conduttrici in arrivo si comprende quale sia la direzione dell’azienda.
Pier Silvio sui nuovi palinsesti Mediaset: “L’intrattenimento rimarrà”
Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei nuovi palinsesti si è presentato dapprima come un figlio sofferente per la morte del padre. “Mi avevano detto che perdere un genitore sarebbe stato l’esperienza peggiore della mia vita e così è stato” ha commentato. Poi ha aggiunto:
È stato un grande padre, un giorno mi chiamò in cucina e mise a confronto le nostre agendine con gli impegni settimanali. ‘Sei diventato me’ mi disse ridendo.
Subito dopo l’attenzione si sposta sulla programmazione Mediaset. Il figlio di Silvio Berlusconi ci tiene a precisare che l’intrattenimento proseguirà, specificando:
I reality per noi sono importanti, tanta gente li vede e li commenta sui social. Io non sono un assiduo fruitore ma non penso si debbano demonizzare. L’importante è che non si superino certi limiti nel rispetto della sensibilità del pubblico.
Poi un accenno alla politica. Per il momento Pier Silvio non prevede nessuna discesa in campo, credendo che non ci si possa improvvisare nel servizio degli italiani.
L’addio di Barbara D’urso: “Dolore e rabbia, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni”
Tra le conduttrici che lasceranno l’azienda spicca il nome di Barbara D’Urso. Se Belen e Ilary hanno preferito mantenere il silenzio la storica presentatrice di Pomeriggio Cinque non ci sta e fa sapere tutto il suo rammarico per essere stata, a suo dire, mandata via dalla sera alla mattina, senza aver avuto la possibilità di salutare neanche il suo pubblico.
C’è stato un tempo in cui la D’Urso conduceva quattro programmi in una sola stagione: Pomeriggio Cinque a Domenica Live, da Live – Non è la D’Urso al Grande Fratello. Era solo il 2019 ma sembra passata un’eternità.
Poco dopo le cose iniziano a cambiare e le vengono man mano chiusi prima Live – Non è la D’Urso e poi Domenica Live. Ciò che si avverte è soprattutto la voglia di cambiare la linea editoriale, come lascia intendere lo stesso Pier Silvio a luglio del 2021: “L’infotainment a 360° che passa da politica a cronaca a gossip nel post Covid non ha più senso”.
Barbara però ha voluto esprimere con forza il suo punto di vista sulla questione. In un’intervista a Repubblica ha esordito dicendo: “Ne ho sopportate tante. Forse un giorno lo racconterò. Ho messo la testa sott’acqua perché lavoravo con passione. Ma adesso basta”. Prosegue spiegando che l’accordo fosse quello di proseguire fino a dicembre, per poi scoprire inaspettatamente che le cose non erano così:
Il 28 vengo a sapere che dopo 15 anni non ci sarò più. I modi sono inaccettabili. Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori.
Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno. E il comunicato: non ho concordato niente, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni.
Anche Pier Silvio ha espresso la sua opinione, sottolineando che non si tratta di una punizione ma solo un passaggio per andare in una direzione più giornalistica, aggiungendo: “Una discontinuità dopo tanti anni farà bene anche a lei”.
Leggi anche: Bianca Berlinguer sull’addio alla Rai: “L’ho fatto anche per Mauro Corona. Ero un fastidio”