Meloni incontra Papa Francesco. Visita privata in Vaticano per la Premier Giorgia Meloni che, accompagnata dal fidanzato Andrea Giambruno e dalla figlia Ginevra, ha incontrato il Pontefice nel pieno dei discussi avvenimenti che hanno infiammato le polemiche dopo la morte del Papa emerito Benedetto XVI.
La presidente del Consiglio e il Santo Padre sono stati a colloquio per 35 minuti, nel corso dei quali hanno discusso di temi legati alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico, all’educazione dei giovani ma, soprattutto, di questioni internazionali caldissime come l’Europa, la guerra in Ucraina e i migranti.
Meloni incontra Papa Francesco: quali doni si sono scambiati
La Premier Meloni incontra Papa Francesco. La numero uno di Palazzo Chigi ha regalato a Bergoglio uno degli angeli della sua collezione, una copia de “La Santa Messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori e un piccolo volume del 1920 contenente “Il Cantico delle Creature” e “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi.
Il Pontefice ha invece omaggiato Meloni con un’opera in bronzo dall’alto valore simbolico chiamata “Amore sociale“, che raffigura un bambino che ne aiuta un altro a rialzarsi e la scritta “Amare Aiutare”. Il Papa ha donato a Meloni anche i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020 (a cura della Lev), il volume su l’Appartamento Pontificio delle Udienze (a cura della Prefettura della Casa Pontificia) e il volume “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”.
Meloni incontra Papa Francesco: di cosa hanno parlato
Giorgia Meloni incontra Papa Francesco. A rendere noti i temi affrontati dalla Presidente del Consiglio e dal Pontefice durante i “cordiali” colloqui è una nota vaticana, all’interno della quale si legge:
Si è fatto cenno ad alcune questioni relative alla situazione sociale italiana, con particolare riferimento ai problemi legati alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico e all’educazione dei giovani.
Nel prosieguo della conversazione sono state prese in esame tematiche di carattere internazionale, con speciale riferimento all’Europa, al conflitto in Ucraina e alle migrazioni.
Giorgia Meloni si è successivamente incontrata con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Meloni presenta al Papa i suoi collaboratori più fidati
Giorgia Meloni incontra Papa Francesco. Osservando i capolavori del Palazzo apostolico, la Presidente del Consiglio, estasiata, ha detto a Bergoglio: “Qui c’è un’infinità da raccontare“. Poi, la leader di Fratelli d’Italia ha presentato al Pontefice i suoi collaboratori più fidati, a partire dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Manotavano, “una persona con la quale io lavoro da tanti anni, grande giurista, grande cattolico“, lo ha introdotto Meloni.
A quel punto, proprio Mantovano avrebbe detto al Papa: “Sono stato in questa sala a trovarla con i familiari di Asia Bibi“, in riferimento al periodo in cui era presidente di Acs. “Sì sì“, la replica di Bergoglio, che evidentemente ricordava l’evento. Lì presente c’era pure l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto e il segretario generale di Palazzo Chigi Carlo Deodato, quest’ultimo presentato da Meloni come quello da cui “dipende tutto il funzionamento della macchina“.
Leggi anche: Bonus bollette prorogato per il 2023, aumentano i beneficiari: requisiti e come ottenerlo