Addio a Fausto Pinna, compagno di Iva Zanicchi: produsse il suo disco Care colleghe nel 1987

Addio a Fausto Pinna, produttore discografico e compagno di Iva Zanicchi: malato dal 2021, l'Aquila di Ligonchio gli è sempre rimasto accanto, annullando gli impegni pubblici.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Addio a Fausto Pinna, produttore discografico e compagno di Iva Zanicchi da quasi 40 anni, a causa di un tumore ai polmoni. Si erano conosciuti negli anni ’80, quando l’Aquila di Ligonchio ha pubblicato il disco Care colleghe, che porta la firma della persona con cui avrebbe condiviso la sua vita.

Nell’ultimo anno, infatti, proprio a causa della malattia di Fausto Pinna, Iva Zanicchi ha rinunciato a concerti e altri eventi che avrebbero richiesto la sua presenza, per continuare ad affrontare le cure insieme.

A dare l’annuncio della scomparsa del produttore è stata la pagina Instagram ufficiale di Verissimo che ha così scritto in un post: “Cara Iva, ti siamo vicini in questo momento di immenso dolore per la perdita del tuo amato Fausto”. I funerali si svolgeranno a Lesmo, paese della Brianza, dove la coppia viveva da molti anni.

Iva Zanicchi e la malattia del compagno di vita Fausto Pinna

Iva Zanicchi ha spesso parlato della malattia di Fausto Pinna, un tumore ai polmoni che gli è stato diagnosticato nel 2021. Nella trasmissione Verissimo l’Aquila di Ligonchio aveva raccontato cosa è accaduto durante il periodo pandemico: “Durante il primo periodo di lockdown, io e Fausto eravamo chiusi in casa e mi sono accorta che non stava bene. Sono riuscita a farlo ricoverare a Milano, convinta si trattasse di un problema al cuore, invece, si trattava di un tumore serio

Iva Zanicchi ha poi parlato di nuovo della malattia di Fausto Pinna a “DiPiù”:

Fumava novanta sigarette al giorno, ma non ce lo aspettavamo, sembrava stesse bene, invece dopo quella terribile diagnosi gli hanno dato solo due mesi, perché sembrava che non si potesse fare più nulla.

Io ho fatto di tutto per non fargli pesare quel dramma, lo incoraggiavo nelle cure, gli sono sempre stata vicino per cercare di allungargli la vita fino a quando, quasi per miracolo, un po’ alla volta, ha iniziato a stare meglio.

Iva Zanicchi lo ha sempre sostenuto e gli è sempre restata accanto: “Vado avanti perché lo amo, voglio il suo bene e vederlo così mi provoca un grande dolore. Se hai amore e compassione, la forza di stare al fianco di una persona che sta vivendo grandi difficoltà alla fine la trovi sempre”.

Il cordoglio di amici e colleghi

Subito dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa, sono stati molti i colleghi che hanno espresso il loro cordoglio a Iva Zanicchi, tra cui Cristiano Malgioglio: “Ho saputo della sua morte questa mattina, ho mandato subito le condoglianze ad Iva, che mi ha risposto subito. Sta soffrendo molto. Mi dispiace tantissimo per lei”.

Inoltre, sotto il post pubblicato da Verissimo su Instagram ha così commentato Orietta Berti: “Un abbraccio forte cara Iva in questo difficilissimo momento”, mentre Fiordaliso ha scritto: “Un abbraccio cara Iva”.

Si uniscono al cordoglio anche Carmen Russo, Cara Iva, ti siamo vicini trova tutta la forza che è in te per superare questo immenso dolore e Milly Carlucci: “Cara Iva, non ci sono parole per descrivere il tuo dolore di questo momento. Noi tutti possiamo solo starti vicino con le nostre preghiere e il nostro grande affetto sperando che tu lo senta davvero”.

Leggi anche: Addio a Massimo Cotto, speaker di Virgin Radio: “Ci hai sempre dato il buongiorno con il sorriso”

spot_img

Correlati

Pino Daniele – Nero a metà, arriva il documentario-omaggio a 10 anni dalla morte

Pino Daniele ci lasciava all'inizio del 2015 e, a dieci anni dalla morte, sarà...

Pinguini Tattici Nucleari scrivono una canzone per Giulia Tramontano

La band bergamasca, conosciuta con il nome di Pinguini Tattici Nucleari, hanno scritto un...

Chi era Carmine Daniele, il legame col fratello Pino, la canzone per lui e il ricordo delle nipoti

Carmine Daniele, fratello del compianto Pino e soprannominato da quest'ultimo 'O Giò, è...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img