È quasi tutto pronto per il Festival di Sanremo 2024. Amadeus, a quanto detto, alla sua ultima edizione, ha già rivelato qualche anticipazione riguardo alla kermesse attesissima, che si avrà luogo da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio.
E ieri sera, invece, al TG1 delle 20 il conduttore e direttore artistico lo ha reso noto: il maestro Giovanni Allevi tornerà per la prima volta a suonare dal vivo proprio sul palco dell’Ariston, a quasi due anni dal ritiro dalle scene.
Amadeus rivela: “Giovanni Allevi sarà con noi nella terza serata del Festival”
Giovanni Allevi tornerà finalmente ad esibirsi, per la prima volta dopo la malattia, e la data prescelta è mercoledì 7 febbraio, la seconda serata del Festival. Ecco cosa ha rivelato Amadeus ieri sera, che è solito fare annunci importanti al TG1 riguardanti proprio Sanremo:
Questo annuncio è qualcosa di particolare che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento, perché è una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di persone.
Poi una malattia insidiosa lo ha costretto a lasciare le scene, ma non è ancora vinta.
E sono lieto di averlo con noi durante questo festival nell’edizione del 2024.
Giovanni Allevi, dalla malattia annunciata lo scorso anno a Sanremo
Nel 2022 ad Allevi era stato diagnosticato un mieloma, una “malattia dal suono dolce” che già da quasi due anni lo tiene lontano dalle scene, ma non dalla sua musica. Il Maestro, grazie alle note, alla meditazione, alle cure dei medici e all’affetto di chi gli vuole bene sta affrontando al meglio la malattia.
Tiene sempre aggiornati i suoi fan sul suo stato di salute e l’ultimo post su Instagram fa ben sperare. Qui un selfie lo ritrae sorridente mentre passeggia per Milano, con una breve didascalia: “Per ritrovare le forze ed accogliere con dolcezza il dolore, tutte le mattine all’alba vado a camminare lungo il Naviglio, aggiungendo ogni volta qualche metro al percorso. Sono accolto dalla bellezza silenziosa del paesaggio e da qualche sorriso di incoraggiamento”.
E ieri sera, collegato con il TG1, ha voluto ringraziare Amadeus per questo invito e tutti coloro che lo seguono giornalmente, rincuorandolo e mostrando la loro vicinanza: “Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico”.
Ha aggiunto: “Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza, portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus. Ci vediamo tutti a Sanremo”.
Il commento di Amadeus e gli altri annunci
Amadeus ne è convinto: “Il fatto che dopo quasi due anni torni sul palcoscenico sarà uno dei momenti più emozionanti di tutto il Festival di Sanremo”. Ma non solo Giovanni Allevi. Qualche settimana fa, Amadeus, ospite nella prima puntata della nuova stagione di Viva Rai 2, aveva annunciato la presenza di Marco Mengoni come co-conduttore della prima serata del Festival 2024. E ricanterà il brano con cui ha vinto Sanremo l’anno scorso, “Due Vite”.
Inoltre, al TG1 ha dichiarato anche che il prossimo mercoledì rivelerà i nomi delle co-conduttrici e domenica 3 dicembre, invece, sarà il turno dell’elenco dei Big in gara sempre nel noto telegiornale, ma questa volta alle 13:30, affermando: “Sono state inviate oltre 400 canzoni quest’anno, quantità mai avuta prima. Molti ci hanno fatto ascoltare il brano anche prima dell’estate”. Il prossimo appuntamento è con Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre.
Leggi anche: Viva Rai 2, Fiorello torna a svegliarci la mattina: “Marco Mengoni condurrà Sanremo”