“Se bastasse una bella canzone” per celebrarlo. Eros Ramazzotti, uno dei più grandi cantautori sia in Italia sia all’estero, compie oggi 60 anni. Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nel 1984, vincendo nella categoria Nuove Proposte, Eros non si è più fermato. Ed è tornato su quello stesso palco in cui ha vinto quest’anno nella serata cover. Cantando alcuni dei suoi più grandi successi con Ultimo.
Eros ha venduto ad oggi oltre 70 milioni di dischi e ha collaborato con altri grandissimi artisti come Tina Turner, Anastacia, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli. Quindi, non basta solo una canzone per festeggiarlo oggi. E noi della redazione de “ildigitale.it” ne abbiamo scelte 7 per questa occasione. Riscopriamole insieme.
1. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “Terra promessa”
Eros Ramazzotti si fa notare proprio grazie a “Terra promessa”, brano con cui ha vinto Sanremo nel 1984. Un brano che torna ad essere attuale, per la situazione in cui versa il conflitto israelo-palestinese oggi. La canzone parla dei “ragazzi di oggi”, che vogliono viaggiare, fare nuove esperienze.
Anche se camminano nella notte più scura, vogliono affrontare il futuro, trovando la propria strada: “Anche se il domani, Ci fa un po’ paura, Finché qualcosa cambierà, Finché nessuno ci darà, Una terra promessa, Un mondo diverso, Dove crescere i nostri pensieri“. Parla di una gioventù brillante che non si fermerà “di cercare il nostro cammino”.
2. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “Più bella cosa”
“Cantare d’amore non basta mai”. Ed Eros Ramazzotti continua sempre a celebrarlo. Una delle sue canzoni più note e universalmente conosciute è “Più bella cosa” uscita nel 1996 e dedicata a Michelle Hunziker, con cui ha condiviso un pezzo della sua vita insieme.
Eros lavora di cuore per cantare il nobile sentimento: “Per dirtelo ancora per dirti che più bella cosa non c’è, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi”. E conclude con la celeberrima frase: “Grazie di esistere”. Poco dopo l’uscita del brano è nata la loro figlia, Aurora Sophie, cui ha dedicato un’altra canzone, “L’aurora”.
3. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “L’aurora”
Eros continua a sognare. E ne “L’aurora” esprime tutta la sua gioia per essere diventato papà: “Io non so se mai si avvererà, Uno di quei sogni che uno fa, Come questo che, Non riesco a togliere dal cuore, Da quando c’è”.
Ecco cosa rappresenta per lui “L’aurora”, l’arrivo di un figlio e la gioia di sentirsi chiamare papà: “Sarà sarà l’aurora, Per me sarà così, Come uscire fuori, Come respirare un’aria nuova”. Non solo papà. Dallo scorso marzo è diventato nonno di Cesare Augusto. A cui dedicherà molto probabilmente una nuova canzone.
4. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “Un’emozione per sempre”
“Vorrei poterti ricordare così, con quel sorriso acceso d’amore”. Eros parla in quest’altro famosissimo brano uscito nel 2003 di un amore che si è dissolto, tra mari e colline. Ma che ricorda sempre con affetto.
Dopo il bacio d’addio, anche se deve andar via, quella relazione rimarrà per lui una canzone eterna: “Certi amori regalano, Un’emozione per sempre, Momenti che restano così, Impressi nella mente”.
5. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “Un attimo di pace”
In questo singolo del 2003 Eros Ramazzotti chiede solo un po’ di pace. Solo un attimo di pausa da quel caos, prima che “il cielo crolli sulla stanza”. Per respirare aria pura a pieni polmoni.
La città che corre a ritmi frenetici gli impedisce di concentrarsi, ma prova ad assaporare sulle labbra il sapore di questa pace, trovandola nell’amore: “Voglio dedicarmi solo, Agli affetti a me più cari, Specialmente se si tratta di te”.
6. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “I belong to you (Il ritmo della passione)
In questo meraviglioso brano del 2005 Eros duetta con Anastacia, creando un’atmosfera romantica eterea. Quando c’è l’amore tutti gli ostacoli svaniscono, vincendo le proprie paure accanto alla persona amata.
Eros vuole superare tutti “i miei momenti più difficili” e Anastacia gli risponde con dolcezza: “I do truly love you”, dicendo “Io ti amo per davvero”. Alla fine Eros chiede scusa se non è riuscito a dimostrare chiaramente i suoi sentimenti: “Quanto bruciano dentro, Le parole che non ho, Più detto, sai”.
Ma nel ritornello i due amanti si giurano amore per sempre, dichiarando di appartenere l’uno all’altra: “I belong to you, You belong to me”.
7. Buon compleanno Eros Ramazzotti: “Un angelo disteso al sole”
“Tu quanto amore dai, e in cambio niente vuoi”. In “Un angelo disteso al sole”, brano del 2012, Eros Ramazzotti canta di nuovo l’amore, una “nuda verità”, un sentimento che ti fa sentire libero, quando sprigiona le sue ali: “Ma tu chi sei, Ci credi che non lo so dire, Un angelo disteso al sole”.
Questi sono solo alcuni dei più suoi più grandi successi della sua quarantennale carriera, che continuano a farci ballare e innamorare ancora oggi. Ancora buon compleanno, Eros.